Metabolismo lento addio, basta un cucchiaio e diventa velocissimo in un giorno: lo dicono i medici
Il metabolismo lento è una piaga che non tutti riescono a superare. Fortunatamente ci sono dei rimedi per velocizzarlo.
Sempre più si sente dire che si è magri o grassi in base al proprio metabolismo. Ma esattamente di che cosa si tratta? Il metabolismo è l’insieme dei processi chimici che avvengono nel nostro corpo che trasformano il cibo che mangiamo in energia necessaria per svolgere le funzioni vitali come respirare, digerire, far circolare il sangue.
Il metabolismo è un concetto centrale per comprendere come il nostro corpo utilizza le risorse e come possiamo influenzare la nostra salute, ma bisogna prima capire come si compone, cioè le due tipologie di metabolismo: quello basale e quello energetico.
Il primo rappresenta la quantità di energia che il corpo consuma a riposo per mantenere le funzioni vitali di base come il battito cardiaco, la respirazione e la regolazione della temperatura corporea. Questo dipende da vari fattori, tra cui l’età, il sesso, la massa muscolare e la genetica.
Il secondo, ossia quello energetico, coinvolge tutte le attività fisiche e mentali che consumano energia oltre quello che fa il metabolismo basale. Perciò, il metabolismo energetico include l’esercizio fisico, il lavoro, lo studio e anche attività quotidiane come camminare, parlare e mangiare.
Che significa “metabolismo lento”?
Il metabolismo è regolato da diversi ormoni prodotti dalle ghiandole endocrine. Tra questi, la tiroide gioca un ruolo fondamentale producendo la tiroxina che influenza la velocità del metabolismo. Anche l’insulina, prodotta dal pancreas, è fondamentale per la regolazione del metabolismo dei carboidrati e dei grassi.
Ecco che avere un metabolismo lento significa in sostanza non produrre determinati ormoni. Questo può dipendere anche dall’età: con l’avanzare degli anni, il metabolismo tende a rallentare. Questo è dovuto a una diminuzione della massa muscolare e a cambiamenti ormonali. Tuttavia, c’è un modo per sopperire al problema.
Velocizzare il metabolismo
Si può velocizzare il proprio metabolismo basale facendo attività fisica: l’esercizio aumenta il metabolismo sia durante l’attività che nelle ore successive, il che è ottimo per chi pratica sport. Inoltre, è bene avere una dieta equilibrata ricca di proteine digeribili.
Per poter velocizzare il proprio metabolismo è consigliato da alcuni esperti un piccolo trucchetto: un cucchiaio di omega 3. Secondo gli scienziati potrebbe aumentare il tasso metabolico di una percentuale pari al 3,8% circa. Per ottenere effetti ottimali, bisogna assumere un cucchiaio subito dopo i pasti, tre volte al giorno.