Questa strana sensazione alle mani indica una gravissima carenza di vitamina B12: meglio correre ai ripari
Ogni giorno il nostro corpo è in grado di mandarci dei segnali sulla nostra salute: attenzione a questa strana sensazione alle mani.
Il nostro corpo è una macchina in grado di mandarci dei segnali, sia quando siamo in perfetta ed ottima salute, sia quando ci sono invece alcuni problemi da risolvere. Dobbiamo quindi imparare ad ascoltare il nostro corpo e se serve rivolgerci quindi ad un esperto.
Badate bene quindi a non affidarvi ad internet ma solo al vostro medico di base che saprà indicarvi la strada migliore. Inoltre, non serve andare subito in paranoia in quanto vi sono alcuni dettagli a cui prestare attenzione come per esempio la durata di un determinato sintomo.
Dobbiamo però sottolineare come non debba essere preso nulla sottogamba nemmeno questa strana sensazione alle mani che in realtà nasconde più di quanto crediamo ma andiamo con ordine.
Ascolta sempre il tuo corpo
Quando il nostro corpo ha un deficit e quindi non funziona bene lo capiamo subito da alcuni segnali che esso stesso ci invia. Sono i cosiddetti sintomi che se persistono devono quindi essere elencati il prima possibile al proprio medico di fiducia. Alcuni sono davvero dei grandi classici come il bruciore di stomaco oppure la febbre che indica una possibile infiammazione. Oppure la stanchezza cronica che può essere associata ad una carenza di sali minerali.
Una lista lunga quindi ed a cui adesso dovete aggiungere anche un ulteriore sintomo che per alcuni potrebbe essere normale ed invece non lo è. Stiamo parlando del classico formicolio alle mani che se persistente potrebbe nascondere un problema più importante. Secondo la dottoressa Gandolfo, che ogni giorno pubblica su Instagram video in cui affronta temi di natura medica, questo sintomo potrebbe derivare da una grave carenza di vitamina B12.
Formicolio alle mani: attenzione alla vitamina B12
La vitamina B12 viene in parte assorbita dall’organismo e deve quindi essere assunta attraverso l’alimentazione. Risulta essere importante per la sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo. Si trova in alcuni alimenti di origine animale e quindi nella carne, nel pesce, nel latte, nei formaggi, nelle uova. Per questo è carente soprattutto tra coloro che prediligono una dieta vegetariana o vegana.
In quesi casi quindi si è soliti ricorrere a degli integratori sostitutivi. Dati alla mano e secondo gli esperti, è necessario assumere circa 2-2,4 mcg di vitamina B12 al giorno per permettere al metabolismo ed all’organismo di lavorare bene. Per le donne questo dato aumenta se nel periodo della gravidanza. In ogni caso è sempre bene chiedere al proprio medico di fiducia e fare esami approfonditi.