Linguine ai calamari di Antonino Cannavacciuolo, se pensi che siano difficili da preparare ti sbagli: ti sveliamo il suo segreto
Antonino Cannavacciuolo è uno chef stellato che presso il suo ristorante prepara piatti semplici ma buoni come le linguine ai calamari.
Uno dei nomi più amati e famosi della cucina italiana è senza dubbio anche Antonino Cannavacciuolo. Il noto chef di origini campane è oggi un rappresentante della tradizione culinaria del Bel Paese ed inoltre è anche un volto noto del piccolo schermo.
In questi anni è stato giudice di Masterchef e anche conduttore del format Cucine da Incubo ma nel mentre ha messo a segno successi anche nel campo dell’imprenditoria e della cucina con alcuni ristoranti aperti in tutta Italia e che ad oggi sono sempre sold-out.
Proprio nei suoi ristoranti è solito presentare alcuni piatti della tradizione rivisitati come le linguine ai calamari che sono davvero semplici da replicare a casa.
Antonino Cannavacciuolo: uno dei suoi piatti più amati
Nel suo locale più famoso ossia l’Hotel Ristorante Villa Crespi, il noto chef campano è quindi solito presentare piatti della tradizione culinaria italiana ma rivisitati, fatti a modo suo. Uno dei piatti più ordinati sono le Linguine di Gragnano, calamaretti spillo e salsa al pane. Detta così questo piatto sembra davvero impossibile da preparare ed invece la ricetta è davvero semplice e potete farli anche a casa.
Per preparare questo piatto per 2 persone vi serviranno 160 gr di linguine di Gragnano, 200 di calamaretti spillo, 4 pomodori datterini, 720 ml di fumetto di pesce, 20 gr di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, olio all’aglio qb, olio ev qb, sale e pep qb. Per la salsa di pane invece 400 ml di brodo di gallina, 250 gr di pane di segale, 50 ml di vino bianco, 20 gr di noci, 20 gr di uva sultanina, 6 rametti di timo, 1 scalogno, olio evo qb, sale e pep qb. Infine vi servirà anche del brodo di pesce.
Linguine ai calamari: la ricetta
Dopo aver preparato e filtrato il brodo di pesce, bisogna preparare la salsa di pane. Tagliate a cubetti il pane e fatelo tostare nel forno. Nel mentre tagliate finemente lo scalogno e rosolatelo in una padella con l’olio ed il timo. Aggiungete poi le noci, l’uva sultanina e sfumate tutto con il vino bianco. Unite il pane, il brodo di gallina e lasciate cuocere per 20 minuti mescolando. Togliete poi dalla fiamma, eliminate il timo e frullate regolando di sale ed emulsionando con olio. Filtrate il tutto quando è pronto.
Passate poi alla cottura delle linguine. Fate rosolare l’aglio con l’olio, aggiungete i calameretti, il sale e fate cuore per pochi secondi. Mettete poi da parte i calamaretti e copriteli con della pellicola. Nella padella calda fate ridurre il fumetto di pesce mentre fate cuocere le linguine e scaldate la salsa di pane.
Scolate le linguine al dente, terminate la cottura nella padella con il fumetto di pesce, unite i pomodori datterini tagliati a cubetti senza semi, il prezzemolo, regolate con olio, sale e pepe. Impiattate la pasta a nido, versate sopra della salsa di pane e terminate con i calamaretti.