Dado, smetti di comprarlo: preparalo a casa così | È molto più economico e salutare
Il dado è spesso presente nelle ricette di diversi piatti e non sempre il migliore è quello che trovi al supermercato.
Quante volte vi sarà capitato di aggiungere il dado alla vostra ricetta per dare al piatto quel sapore in più? Sicuramente diverse volte soprattutto quando dovete preparare il brodo, sia quello per i tortellini che per esempio per i classici risotti.
Ma di cosa è fatto il dado? Si tratta di un alimento che viene preparato con carne, verdure oppure pollo. Non si tratta però di un prodotto 100% naturale in quanto sono presenti anche altri “ingredienti” che non sempre risultano essere una buona soluzione per l’organismo.
Per questo motivo si consiglia di prestare attenzione quando si va a fare la spesa e se proprio volete usare il dato, vi consigliamo di scegliere quello fatto in casa.
Dado in cucina: un ingrediente fondamentale
Per chi non ha molto tempo, comprare il dado al supermercato è la decisione migliore. Come sempre in questi casi vi consigliamo di prestare attenzione all’etichetta e di non scegliere quelli con alto contenuto di sale, proprio questo infatti non fa altro che aumentare la pressione arteriosa e danneggiare quindi il sistema cardiocircolatorio. In alternativa e se si ha del tempo a disposizione, si consiglia quindi di usare un dado fatto in casa, davvero semplice da preparare.
Il dado fatto in casa non è infatti altro che un insieme di verdure, di solito quelle di scarto e che tutti abbiamo in casa. Una buona soluzione quindi anche per evitare gli sprechi. Per prepararlo vi serviranno 150 gr di bucce di carote, 150 gr di foglie e gambi di sedano, 150 gr di parte esterna e radici di cipolla o scalogno e 150 gr di sale grosso.
Dado fatto in casa: la ricetta
La prima cosa che dovete fare per ottenere un dado di qualità è lasciare le bucce ad essiccare al sole per un paio di giorni. In questo modo otterrete delle verdure disidratate e da conservare in barattoli anche per diversi giorni prima di usarle. Successivamente potete aggiungere queste verdure essiccate in una casseruola con il sale e l’olio per disidratarle. Attenzione però a non aggiungere acqua alla pentola.
dopo circa 15 minuti su una fiamma media, noterete subito dell’acqua fuoriuscire naturalmente dalle verdure. A quel punto non vi resta che lasciare assorbire quella stessa acqua. Riducete poi tutto in una poltiglia con l’aiuto di un frullatore ad immersione. A questo punto avrete un dado pronto per qualsiasi evenienza e potete aggiungerne un cucchiaio alla vostra preparazione.