Home » Non ho mai mangiato una pasta e ceci così buona: la ricetta di Imma Polese per renderla più cremosa

Non ho mai mangiato una pasta e ceci così buona: la ricetta di Imma Polese per renderla più cremosa

Pasta e ceci
Donna Imma e Matteo in cucina (Fonte Instagram) – Tigulliovino.it

Donna Imma Polese ha rivelato i segreti della sua pasta con i ceci: con la sua ricetta diventa super cremosa.

Da alcuni anni ormai tra i volti più amati della televisione italiana troviamo anche Donna Imma Polese. Un personaggio divenuto noto grazie ad un format di grande successo ossia il Castello delle Cerimonie. Il programma segue la celebrazione di un evento presso il ristorante La Sorrisa in quel di Napoli.

Matrimoni, battesimi e comunioni vengono festeggiati con grande sfarzo e ospiti. Un format che ha dato una certa notorietà alla famiglia Polese, compresi Imma, figlia del compianto boss proprietario del ristornate, e suo marito Matteo.

I due sono anche i padroni di casa di un secondo format dal titolo in cucina con Imma e Matteo in onda su Food Network e dedicato appunto al mondo della cucina.

Donna Imma e Matteo in cucina: la ricetta napoletana

Imma e Matteo in questo format hanno un ruolo diverso in quanto non sono più i proprietari di un ristorante ma si diletta in cucina. I due sono soliti preparare alcuni piatti della tradizione campana e dare in merito dei consigli, dei piccoli suggerimenti per rendere queste ricette ancora più buone. Una ricetta che ha presentato di recente è quella della pasta e ceci, un piatto saporito ma soprattutto ricco di nutrienti.

Un piatto che preparato in un determinato modo, ossia con l’aggiunta di una cremina, può risultare essere ancora più saporito. Per esempio donna Imma ha un segreto per ottenere un piatto così cremoso ma prima di mettervi all’opera dovete procurarvi della pasta mista, dei ceci secchi, olio evo, aglio, prezzemolo, sale, pepe e rosmarino.

La pasta e ceci (Fonte Instagram) – Tigulliovino.it

Pasta e ceci di Donna Imma: la ricetta

Per preparare una buona pasta e ceci dovete cominciare diverse ore prima mettendo in ammollo i ceci in acqua con un cucchino di bicarbonato in modo da renderli più morbidi. Ricordatevi di aggiungere anche l’alloro, necessario anche per evitare di gonfiarsi mangiandoli. Trascorso il tempo necessario dovete cuocerli per circa due ore. Una volta pronti dovete dividerli in due parti di cui una da passare in un passaverdure mentre sono ancora bollenti.

In questo modo otterrete una cremina da setacciare ad aggiungere al resto dei ceci con aglio, olio, sale, pepe e del prezzemolo. Lasciate andare per una decina di minuti e poi calate la pasta che avete scelto. Aggiungete un pochino di acqua bollente per evitare che si asciughi e lasciate cuocere così. Una volta pronta potete consumarla quando è ancora molto calda.