Home » Cibo ammuffito in frigo, se non vuoi più trovarlo smetti subito di fare questo errore comunissimo

Cibo ammuffito in frigo, se non vuoi più trovarlo smetti subito di fare questo errore comunissimo

Cibo ammuffito
Cibo ammuffito – Tigulliovino.it

Se trovi del cibo ammuffito nel frigo forse è perché hai commesso questo errore e non lo sai: smettila di farlo subito.

Non è insolito aprire il frigo e ritrovarsi con del cibo ammuffito. In questi casi gli alimenti risulteranno del tutto immangiabili ma soprattutto nocivi per la salute. La muffa infatti ne altera l’odore, il sapore ma anche tutti i nutrienti e le proprietà organolettiche.

In molti casi siamo abituati ad eliminare la parte ammuffita e mangiare il resto ma si tratta di un grave errore perché ormai gli alimenti sono stati del tutto contaminati. Quando si trova quindi del cibo ammuffito, bisogna sempre buttarlo via e questo è uno spreco.

Per evitare di buttare il cibo, bisogna quindi stare attenti a cosa mettiamo nel frigo perché alcuni cibi non vanno conservati così.

Cibo ammuffito in frigo: stai commentando un grave errore

Non tutti lo sanno ma non tutto va conservato nel frigo. Ci sono infatti alcuni alimenti che devono assolutamente essere conservati a temperatura ambiente o in alcuni casi nella classica dispensa di casa e nei sacchetti. La chef Benedetta Rossi ha stilato un lista degli alimenti da tenere obbligatoriamente lontani dal frigorifero per evitare di rovinarli ed in alcuni casi parliamo di cibo che tutti hanno conservato così negli anni.

Si tratta di alimenti che se in contatti con temperature più basse rischiano di rovinarsi nel sapore, nel colore e in alcuni casi rischiano appunto di fare la muffa. Ma quali sono quelli cibi? Vediamo insieme la lista completa e come sarebbe meglio conservarli.

Cosa non mettere in frigo – Tigulliovino.it

Cibi che non vanno in frigo: quali sono

In questa lista troviamo per esempio i pomodori che tutti mettono in frigo ma non sanno che così facendo se ne altera il sapore rendendo la polpa molto più farinosa. Il consiglio è quindi quello di conservarli a temperatura ambiente così come con le patate che prediligono però i luoghi al buio. Oppure abbiamo il caso del miele che una volta aperto, tutti ripongono nel frigo ma qui può andare incontro alla muffa. Il consiglio quindi è quello di posizionarlo in dispensa insieme al caffè.

Quest’ultimo una volta aperto non va messo in frigo perché rischi di essere contaminato dagli odori degli altri alimenti. Infine anche le cipolle non vanno conservate in frigo in quanto a rischio muffa ma piuttosto sarebbe bene lasciarle a temperatura ambiente ma soprattutto in un luogo asciutto. Attenzione poi anche al basilico ed alle mele, anche questi possono essere conservati per settimane all’aria aperta.