Se cucini spesso questo alimento smetti subito: non lo sai ma stai mettendo a rischio la salute di tutta la famiglia
Quando vi trovate in cucina dovete prestare attenzione ad ogni piccolo gesto: tutto quello che fate può danneggiare la vostra salute.
In cucina tutti abbiamo le nostre abitudini, alcune anche consolidate nel corso del tempo. Per esempio si mettono in pratica alcuni specifici comportamenti ogni volta che ci troviamo a preparar dei piatti ed in molti casi senza neanche rendercene conto.
Ci sono alcuni comportamenti che mettiamo in atto tutti i giorni ma che spesso non sappiamo essere anche particolarmente pericolosi per la nostra salute. Tra queste abitudini una in particolare è davvero diffusa e questo perché non tutti sanno cosa comporta.
Stiamo parlando della carne cruda che siamo soliti toccare con le mani e proprio questo gesto può danneggiare la salute ma vediamo in che modo.
Carne cruda, cosa rischia chi la tocca: cosa sappiamo
Quando ci troviamo nella cucina di casa nostra, spesso non prestiamo grande attenzione a tutto quello che facciamo. Una vera e propria abitudine che però rischia di fare dei veri e propri danni. Per esempio quante volte vi sarà capitato di scongelare della carne e di spostarla da un piatto all’altro a mani nude quando è ancora cruda? In alcuni casi lo avete fatto anche senza accorgervene.
Si tratta di un errore gravissimo in quanto la carne cruda può divenire nociva per la salute di tutti ma vediamo per quale motivo. Questo alimento, cosi come molti di quelli presenti in cucina, sono infatti portatori di batteri dannosi come quello della salmonella. Per questo motivo si invita chi prepara la carne a prestare particolare attenzione soprattutto alle mani ma vediamo cosa viene fuori.
Lavare le mani dopo aver toccato la carne: lo dice la scienza
Uno studio che preso il via in America ha approfondito il tema della carne cruda e dei potenziali rischi per la salute. I ricercatori hanno notato come in molti casi dopo aver maneggiato la carne cruda, in molti non hanno lavato le mani come si dovrebbe invece fare. In questi casi quindi i batteri presenti sulla carne si sono spostati su tutti gli alimenti e gli oggetti che hanno poi toccato come altra carne oppure i contenitori con le relative spezie.
In questo modo i batteri non solo sono rimasti sulla prima fetta di carne ma si sono moltiplicati. Un risolto davvero pericoloso visto che quella stessa carne la man geranio tutti e quegli oggetti li potranno toccare tutti i presenti in casa e permettere quindi ai batteri di continuare a moltiplicarsi.