Rosmarino, non solo un semplice aroma per la cucina | Applicalo sui tuoi capelli: così avrai risultati straordinari
Il rosmarino non è solo un semplice aroma per la cucina ma può trasformarsi in un toccasana per i tuoi capelli.
In cucina ci sono alcuni alimenti di cui proprio non possiamo più fare a meno. In questa categoria rientrano anche i cosiddetti aromi ossia alloro, menta, prezzemolo ed infine il rosmarino. Quest’ultima è una pianta aromatica perenne che cresce in modo spontaneo nella zona mediterranea.
Il rosmarino viene quindi utilizzato in cucina per dare una spinta in più ad alcuni piatti. Per esempio viene utilizzato tritato per la preparazione della carne oppure per le verdure grigliate oppure per piatti a base di pesce.
Molti però non sanno che il rosmarino può essere un valido alleato non solo in cucina ma anche per quanto riguarda la bellezza ma vediamo in che modo.
Non solo in cucina: a cosa serve il rosmarino
Il rosmarino è quindi un valido alleato in cucina e per la preparazione di diversi piatti. Allo stesso tempo però si tratta anche di una pianta officinale in quanto è in grado di apportare enervi benefici all’organismo. In particolare, questo aroma è in grado di migliorare in modo sostanziale il funzionamento dell’apparato gastrointestinale e di regolare la diuresi ma non è finita qui.
Questa pianta infatti può essere utilizzata anche per altri scopi e stiamo parlando della bellezza. In particolare, il rosmarino può divenire un ingrediente importantissimo nella cura dei capelli ed in particolare per un problema fastidioso come quello della forfora. Un problema non solo legato alla presenza di eventuali batteri ma anche particolarmente antiestetico.
Forfora: come sfruttare il rosmarino
La forfora è un problema comune e legato alla presenza di sebo in eccesso, ad un batterio particolarmente aggressivo oppure ad un periodo di forte stress. Spesso si manifesta con prurito e soprattutto squame bianche e per questo molti provano vergogna anche quando devono uscire di casa. In questi casi, dopo aver chiesto ad un esperto, si cercano dei prodotti in grado di risolvere il problema.
Non ci sono però solo soluzioni artificiali per risolvere questo problema ma anche alternative naturali. Per esempio in molti utilizzano i fondi caffè mentre in pochi sanno che anche il rosmarino rappresenta una valida alternativa. Il consiglio è quello di preparare degli impacchi tritando il rosmarino per poi inserirlo all’intero di una boccetta con dell’olio di oliva. Lasciatelo riposare per qualche minuto e poi aggiungete poche gocce di questo composto al vostro classico shampoo antiforfora. Fatto questo non vi resta che lavare i capelli ed il gioco è fatto.