Frutta secca, attenzione a quanta ne mangi: se superi questa dose rischi grosso
La frutta secca viene vista sempre come salutare ma bisogna prestare attenzione alla dose giornaliera: mai esagerare.
Con il termine frutta secca, conosciuta anche come frutta a guscio, andiamo ad indicare l’insieme di nocciole, noccioline, mandorle, pistacchi e arachidi. In passato veniva consumata soprattutto durante le festività natalizie ma con il passare del tempo le cose sono cambiate.
Per esempio la frutta secca viene consumata in dosi giornaliere da chi è a dieta oppure dagli sportivi. Questo perché si tratta di un alimento che, secondo gli esperti, è in grado di apportare diversi benefici all’organismo.
Bisogna però prestare attenzione ad un dettaglio non da poco: c’è una dose giornaliera consigliata che non deve essere mai superata per non correre rischi.
Frutta secca tra benefici e grandi dubbi
Come abbiamo detto, la frutta secca è divenuta parte integrante del regime alimentare di tutti, compresi coloro che sono a dieta e chi pratica sport con costanza. La Gazzetta dello Sport ha chiesto delle delucidazioni in merito alla dietista Emanuela Russo che ha parlato dei pro e dei contro della frutta secca. Ci sono delle componenti all’interno della frutta secca che fanno bene al corpo.
In questo caso stiamo parlando delle proteine che sono in grado di dare grande energia a chi per esempio pratica sport. Allo stesso tempo sono presenti anche vitamine e sali minerali come il potassio, il sodio ed il magnesio. Per questo motivo sono indicate anche per chi ha problemi legati al sistema cardiocircolatorio. Nonostante i tanti aspetti positivi vi sono però anche delle caratteristiche negative da non dimenticare.
La dose giornaliera di frutta secca: perché non devi superarla
La frutta secca è infatti anche un alimento ricco di calorie quindi vi è una dose giornaliera che non deve mai essere superata. Secondo gli esperti quindi non si devono consumare più di 25-30 gr al giorno di questo alimento per non andare incontro a problematiche relative al peso. Quindi chi è in sovrappeso soprattutto deve prestare attenzione a quante ne mangia.
Si possono quindi consumare in minima parte durante la merenda o per il classico spuntino di metà mattina in modo da avere la giusta carica per affrontare il resto della giornata. Per lo stesso motivo è consigliato poi mangiare un pò di frutta fresca prima dell’allenamento. Al contrario bisogna prestare attenzione se in sovrappeso oppure se affetti da problemi relativi all’apparato gastroesofageo. Come sempre fare le cose con la giusta misura è la soluzione migliore.