Cacao amaro: forse non lo sai ma può salvare la tua pelle | È l’ingrediente segreto di scrub e maschere per il viso
Non tutti lo sanno ma il cacao amaro può trasformarsi nell’ingrediente segreto di creme e scrub naturali per il corpo.
Chi non conosce o non ha mai utilizzato il cacao amaro? Stiamo parlando di un alimento antichissimo e che trae le sue origini dall’antica popolazione Maya che per prima lo ha utilizzato. Il cacao è poi arrivato in Europa tramite gli spagnoli che hanno rivelato i segreti su come produrlo.
Essenzialmente il cacao è un prodotto che arriva dalla triturazione delle fave di cacao con rimozione del burro di cacao ossia la sua parte lipidica. Una volta imparate tutte le tecniche per produrlo, il cacao è divenuto parte integrante sia nelle grandi fabbriche che nelle case degli italiani.
Si tratta di un alimento utilizzato soprattutto in cucina che può divenire l’ingrediente segreto anche di maschere per il viso e scrub per il corpo ma vediamo in che modo.
Cacao non solo in cucina: un segreto di bellezza
Come abbiamo detto, il cacao è entrato a far parte della cucina degli italiani in quanto componente fondamentale di diverse ricette, soprattutto dolci. Inoltre, viene visto come elemento positivo in quanto ricco di sali minerali ma soprattutto di polifenoli che hanno il loro effetto soprattutto sul sistema cardiocircolatorio. Secondo gli esperti, mangiare il cacao migliora quindi la pressione sanguigna e quindi la funzione del cuore.
Il cacao però non è in grado di apportare benefici solo all’organismo ma è a quanto pare una buona soluzione anche per il corpo e soprattutto per la pelle. Non tutti sanno infatti che questo alimento può essere utilizzato come ingrediente segreto di diversi scrub per il corpo e creme viso.
Scrub e creme viso: come prepararle
Il portale biopianeta.it ha formulato due ricette con il cacao protagonista. Per preparare un ottimo scrub dovete mettere all’interno di una terrina il cacao (3 cucchiaini), sale fino (3 cucchiaini), sale grosso (due cucchiaini), bicarbonato (2 cucchiaini), olio di mandorle dolci (2 cucchiaini) e olio essenziale di rosa moscata (1 cucchiaino). Dovete mescolare tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi aggiungere una tazzina di tè verde. Una volta ottenuto un composto abbastanza duro, applicatelo sul corpo massaggiando.
Per preparare invece la crema viso dovete mettere all’interno di una tazza dello yogurt naturale (1 cucchiaio), del cacao in polvere amaro (1 cucchiaio), olio di cocco (1 cucchiaino) e miele (1 cucchiaino). Dovete poi amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso da stendere sul viso, tranne il contorno occhi.Vi basta lasciare la crema in posa per circa 15 minuti e poi togliere via con acqua tiepida.