Se mangi questo frutto fai attenzione: è pericoloso per il tuo corpo | È pieno zeppo di pesticidi non autorizzati
La frutta non è sempre salutare ed in alcuni casi può diventare anche molto pericolosa: tutta colpa dei pesticidi.
Gli esperti consigliano una dieta equilibrata per apportare il massimo dei benefici al proprio organismo. Questa dieta comporta la presenza di una buona dose di verdure ma soprattutto di frutta che può essere consumata anche fino a tre volte al giorno.
Per una buona e corretta alimentazione il consiglio è quello di variare sempre la frutta e stare attenti a non esagerare soprattutto con quella più dolce. Questa infatti può fare qualche danno se presenti altre patologie come il diabete e non è finita qui.
Ci sono infatti alcuni tipi di frutta che devono essere consumati con attenzione questo perché piene di pesticidi ma vediamo di quale frutta stiamo parlando.
Attenzione a questa frutta: pericolo pesticidi
Come accade ormai di consueto l’Environmental Working Group (EWG) ha pubblicato un nuovo report sulla qualità dei prodotti freschi presenti sul mercato degli Stati Uniti. L’analisi in questione riguarda l‘utilizzo dei pesticidi nel campo della frutta e della presenza quindi di questi ultimi sui prodotti che dovremmo consumare giornalmente. Da questa analisi è emersa una sorta di lista di frutta da evitare per la presenza massiccia di pesticidi non autorizzati.
Nel dettaglio stiamo parlando di frutta che consumiamo davvero ogni giorno come le fragole, le pesche e l’uva. Frutta che a quanto pare presenta la più alta percentuale di pesticidi e non è finita qui. Anche in Europa dobbiamo fare i conti con questo enorme problema e lo conferma una recente indagine.
Europa, pesticidi non autorizzati: occhio a questa frutta
Il Salvagente ha infatti analizzato la frutta presente sui banchi dei mercati di tutta Europa ed anche in questo caso bisogna prestare la massima attenzione. In questo caso si tratta di frutta che consumiamo giornalmente in tutta Europa ma di cui non siamo i principali produttori. Nel dettaglio stiamo parlando di frutta esotica come l’ananas, il mango oppure l’avocado. In questi casi infatti il limite all’utilizzo dei pesticidi non è lo stesso dei paesi produttori.
Da questa recente indagine è emerso come si trovi sul mercato sia la frutta con pesticidi autorizzati dall’Unione Europea che quelli assolutamente vietati. Ogni volta che vi recate a fare la spesa controllate sempre quindi la provenienza della frutta che mettete nel carrello ma soprattutto quando dovete consumarla prestate attenzione alle norme di igiene. È sempre consigliato lavare bene la frutta strofinandola anche con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio.