Home » Insetti, non fanno altro che pungerti: con due ingredienti che trovi in cucina puoi alleviare il prurito e ogni rossore

Insetti, non fanno altro che pungerti: con due ingredienti che trovi in cucina puoi alleviare il prurito e ogni rossore

Morsi di zanzara
Morsi di zanzara – Tigulliovino.it

In estate le punture degli insetti sono un vero fastidio: con due ingredienti puoi però eliminare il prurito e i rossori.

La bella stagione è ormai arrivata ma non da sola perché in gran parte dell’Italia si sta già facendo sentire l’afa ed il caldo. Questo è un tratto tipico dell’estate e non il solo. In questo periodo dell’anno infatti le giornate sono più lunghe, ci sono già attività all’aperto ma soprattutto tornano gli insetti.

Mosche, moscerini, formiche ma soprattutto api, vespe e le zanzare. Queste in particolare sono le più fastidiose e per due motivi ben precisi. Il primo legato al ronzio che le accompagna e che non fa dormire la notte. Il secondo è invece dovuto alle punture di zanzare.

Queste sono fastidiose in quanto possono fare male, lasciano il segno ma soprattutto scatenano un prurito difficile da alleviare. In tal senso però ci sono due ingredienti presenti in cucina che possono aiutarci.

Estate, il ritorno delle zanzare: insetti davvero fastidiosi

Come abbiamo detto, con l’arrivo della bella stagione dobbiamo fare i conti anche con il ritorno dei temuti insetti e soprattutto delle zanzare. Questo insetto approfitta del caldo per fare la sua comparsa e soprattutto riesce a riprodursi grazie all’acqua stagnante. Per evitare la loro comparsa bisogna quindi prestare attenzione alla pulizia dei tombini, dei sottovasi oppure non lasciare mai annaffiatoi o secchi pieni di acqua all’aperto.

Se però ormai hanno fatto la loro comparsa, la sola soluzione possibile è mandarle via e come fare? Sul mercato esistono diversi prodotti a base di citronella oppure esistono dei rimedi naturali come i fondi del caffè. Non sempre però possiamo evitare di essere punti ed in questo caso dobbiamo quindi fare i conti con dolore, rossore e prurito. Per tutto questo però abbiamo una soluzione del tutto naturale e fatta con miele e cannella.

Come usare miele e cannella – Tigulliovino.it

Miele e cannella contro il prurito: come fare

Il miele e la cannella sono due ingredienti che si trovano facilmente in cucina ma vengono spesso utilizzati anche come rimedi naturali. Questo grazie al loro potere antiossidante, antibatterico ed antinfiammatorio. Vengono utilizzati per alleviare il dolore di stomaco, per rinforzare il sistema immunitario, per abbassare il colesterolo ed alleviare l’artrite.

Questi due ingredienti però sono utili anche per combattere il prurito ed il dolore legato ai morsi di zanzara. In questo caso basta unire un cucchiaino di cannella ad un cucchiaino di miele e due di acqua. Mescolare il tutto ed applicare sulla parte interessata in modo da alleviare quella sensazione di prurito in pochissimi minuti.