Riso al vapore, ogni volta che lo prepari si attacca tutto: il segreto di Rosy Chin per salvare il tuo pranzo
Rosy Chin, grande esperta di cucina cinese, ha dato i suoi consigli su come non far attaccare il classico riso al vapore.
Nel corso degli ultimi anni alla tradizione culinaria italiana si è aggiunta una grande passione per la cucina degli altri popoli e paesi. Una delle tradizioni più amate è senza dubbio quella cinese ed ormai i ristoranti tipici sparsi in tutta Italia non si contano più.
Un volto emblema della cultura cinese in questo periodo è senza dubbio Rosy Chin, concorrente e finalista dell’ultima edizione andata in onda del reality Grande Fratello in prima serata su Canale 5. Arrivata in Italia giovanissima, la Chin si è fatta strada nel mondo della ristorazione ed il suo locale è tra i più famosi di Milano.
Al suo ruolo di nota imprenditrice e chef però Rosy ha deciso di aggiungere anche una terza via e si tratta del rapporto con il mondo dei social.
Cucina cinese, un grande classico: il riso al vapore
La Chin da diverso tempo ormai si occupa anche di curare i suoi social e di avere sempre argomenti freschi in home. Considerato il suo lavoro si tratta di tutta una serie di contenuti legati al mondo della cucina. Attraverso alcuni video, l’ex gieffina è quindi solita dare i suoi consigli per preparare al meglio alcuni piatti della tradizione cinese. In tal senso tra i piatti più amati e versatili troviamo il classico riso al vapore.
Il riso al vapore è tra i piatti più amati per un motivo ben preciso ossia la possibilità di utilizzarlo come base per diverse ricette, sia dolci che salate. Basti pensare al classico riso alla cantonese oppure alle polpette di riso ed infine è spesso accompagnato al pollo alle mandorle. Tutti quindi provano a prepararlo ma non sempre risulta essere perfetto e questo perché si commette un grave errore.
Rosy Chin, il riso al vapore perfetto: il segreto
In linea generale non è difficile prepara il riso al vapore ma allo stesso tempo si rischia di commettere un grave errore che può rovinare così il piatto in questione. Ne ha parlato proprio l’esperta Rosy Chin che attraverso un video ha spiegato come preparare questo piatto e cosa non fare mai per rovinarlo.
Per preparare un ottimo riso al vapore va aggiunta in una pentola la quantità di riso basmati desiderata, lavare fino a quando l’acqua non diventa trasparente ed in modo da eliminare l’amido in eccesso. Scolare l’acqua e aggiungerne di nuova fino ad un centimetro sopra il livello del riso, portare alla temperatura più alta ed alle prime bolle mettere il coperchio sulla pentola. Bisogna poi abbassare le temperatura e lasciar cuocere per circa 10-12 minuti. Come fare per non far attaccare troppo il riso? Non bisogna mai aprire il coperchio.