Banane durante la dieta: puoi mangiarle ma solo se scegli queste | Hanno poche calorie e sono ricche di nutrienti
Se vuoi mangiare le banane anche durante la dieta devi scegliere solo queste: hanno meno calorie e sono ricche di nutrienti.
Gli esperti in fatto di alimentazione suggeriscono sempre di aggiungere la frutta al proprio piano giornaliero. È consigliato consumare fino a tre porzioni di frutta al giorno e soprattutto in alcuni momenti ben precisi come la colazione, lo spuntino o la merenda.
In merito a quale tipologia di frutta sia consigliabile consumare da anni è aperto un dibattito con alcuni alimenti su cui si hanno diversi dubbi. Un esempio in tal senso è senza dubbio la banana, amata da molti ma allo stesso tempo considerata ricca di grassi ma è davvero così?
In realtà la banana non deve essere eliminata dal proprio regime alimentare ma si deve prestare attenzione a quale si mangia ma vediamo i dettagli.
Banane durante la dieta: cosa sappiamo
La banana è un frutto particolarmente versatile in quanto sul mercato sono presenti sia versioni più dolci che più salate. Per questo motivo è possibile mangiarla da sola cruda oppure cotta o ancora come ingrediente di qualche dolce. Un frutto quindi in grado di mettere tutti d’accordo. Si tratta inoltre di un frutto ricco di nutrienti fondamentali per il nostro organismo.
Al suo interno troviamo infatti il potassio che regola il controllo della pressione sanguigna. Inoltre abbiamo la Vitamina C e B6 che sono utili per rafforzare il sistema immunitario e per riattivare il metabolismo. Allo stesso tempo però da molti vengono viste come ricche di zucchero e di calorie quindi sono da evitare quando si è a dieta? Non è proprio così ma in questi casi bisogna fare una scelta ben precisa.
Quali banane scegliere durante la dieta
In linea generale quindi la banana viene considerata ricca di zuccheri e calorie. In realtà una banana in media contiene dalle 80 alle 90 calorie. Poi ci sono delle specifiche da fare e queste riguardano soprattutto chi è a dieta. La banana infatti può essere consumata ma se non volete sbagliare dovete comprare quelle più acerbe che sono meno zuccherine quindi meno caloriche ed inoltre sono consigliate per regolarizzare l’intestino.
Se si è a dieta invece vanno evitate senza dubbio le banane più mature poiché queste contengono una maggiore quantità di zucchero e sono quindi molto più pesanti e caloriche. In ogni caso è sempre bene rivolgersi ai consigli di un esperto in grado di stilare una dieta personale e che si basa su eventuali patologie o problemi del paziente coinvolto.