Yogurt, occhio alla truffa dell’etichetta: se scegli questi corri un serissimo rischio per la tua salute
Gli yogurt sono un prezioso alleato per le diete ma anche per concludere un pranzo nutriente. Tuttavia potresti non sapere quali evitare.
Non tutti potrebbero sapere che lo yogurt è un prodotto che non tutti possono mangiare. Infatti, è un prodotto lattiero e caseario ottenuto dalla fermentazione del latte tramite specifici batteri, principalmente il lactobacillus e streptococcus. Durante il processo di fermentazione, questi batteri trasformano il lattosio.
Anche lo zucchero presente nel latte si trasforma in acido lattico, conferendo allo yogurt la sua caratteristica consistenza cremosa e il sapore leggermente acidulo che, se non consumato nei tempi indicati, può emergere prepotente e farci disgustare.
Nello specifico, lo yogurt è ricco di nutrienti, come ad esempio proteine, vitamine B2 e B12, minerali come calcio e fosforo e probiotici, che sono benefici per la salute del proprio intestino. Inoltre, lo yogurt offre un buon apporto di acidi grassi, anche se la quantità varia a seconda del tipo di latte utilizzato e della lavorazione.
La diffusione dello yogurt
Quello che però le persone potrebbero non sapere è che le origini dello yogurt risalgono a migliaia di anni fa, nelle regioni del Medio oriente e dell’Asia. Si ritiene che sia stato scoperto accidentalmente quando il latte, conservato in pelli di animali, iniziò a fermentare naturalmente. Oggi invece lo yogurt è prodotto da numerose aziende in tutto il mondo ma tra quelle più famose ce n’è una nostrana, ossia Danone. Questa è attualmente leader mondiale nel settore degli yogurt e ha contribuito alla loro diffusione globale, grazie anche a campagne pubblicitarie e, successivamente, al marketing.
A quanto pare, il consumo di yogurt è particolarmente alto nei paesi europei, come Francia e Grecia. Molti credono che tutto questo sia dovuto al fatto che si conoscano di più i benefici dello yogurt. Che sia positivo per la propria salute è vero, ma non tutte le tipologie di yogurt lo sono.
Quali yogurt evitare?
Purtroppo per gli amanti degli yogurt, ci sarebbe una tipologia di prodotto da evitare assolutamente. Questo è stato certificato da molti esperti, tra cui scienziati e nutrizionisti. A quanto pare, bisognerebbe evitare gli yogurt che recano la scritta “zero grassi”. Il motivo è presto detto.
Visualizza questo post su Instagram
Gli yogurt “zero grassi” potrebbero essere particolarmente pericolosi per la propria salute. Infatti, non bisogna demonizzare i grassi, poiché spesso si tratta di grassi naturali che fanno bene all’organismo. Quando questi vengono eliminati, potrebbero alterare i benefici del prodotto.