Crocchè di patate: da quando li preparo con questo sistema non si rompono più | Sono filanti e croccantissimi
Quante volte avete preparato i crocchè di patate per poi vederli rompersi durante la frittura? Vi svelo il trucco per un risultato perfetto.
Il crocchè di patate è una parte fondamentale della cucina tradizionale campana. Questo infatti può essere consumato come street food nella sua versione più piccola mentre si è alle prese con una passeggiata lungo i vicoli della città.
Allo stesso tempo però fa parte anche dei classici antipasti che si possono trovare in qualsiasi pizzeria in cui vige appunto la tradizione campana. In passato veniva preparato solo nella sua versione semplice mentre nel corso degli ultimi anni sono giunte anche alcune versioni elaborate e farcite.
Inoltre, in molti si sono cimentati nella preparazione del crocchè anche a casa ma non sempre il risultato è positivo e questo per un motivo ben preciso.
Un classico della cucina napoletana: il crocchè di patate
Preparare il classico crocchè di patate non è difficile in quanto bastano pochi ingredienti e una manualità davvero semplice. Allo stesso tempo però questa preparazione ha una difficoltà enorme che si palesa all’ultimo minuto ossia nella fase della frittura. Spesso non solo non riusciamo ad ottenere una panatura croccante ma il crocchè rischia di rompersi. Da quando però ho scoperto questa ricetta e questo trucco non mi succede più.
Partiamo dagli ingredienti necessari e in questo caso vi serviranno 1kg di patate a pasta bianca, due uova e due albumi, 150 gr di mozzarella asciutta, 40 gr di pecorino grattugiato, 40 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, sale qb, pepe qb, pangrattato qb, farina qb, olio di semi per friggere.
Crocchè di patate che non si rompe: la ricetta
Per prima cosa lessate le patate, meglio quelle farinose, con la buccia poi scolatele, sbucciatele e schiacciatele fino ad ottenere la classica purea. Nel mentre tagliate a cubetti la mozzarella e lasciate sgocciolare via il siero. Mettete la purea di patate in una ciotola, aggiungete due uova, il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe. Amalgamate il tutto, poi prendete una parte del composto, ponete al centro un pezzo di mozzarella e date alla polpetta la classica forma cilindrica.
Prendete ogni crocchè e passatelo prima in un piatto con gli albumi sbattuti, poi nella farina ed infine nel pangrattato, ripetete il processo una seconda volta. Disponeteli su di un piatto e lasciateli riposare in frigo per almeno 3 ore in modo da evitare la rottura in cottura. Alla fine poco alla volta lasciateli friggere in una padella con abbondante olio bollente e fino ad ottenere una panatura croccante.