Home » Caffè, la classifica stilata da Altroconsumo: quali sono i migliori per la moka

Caffè, la classifica stilata da Altroconsumo: quali sono i migliori per la moka

Caffè in chicchi (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

Il caffè è una delle bevande più consumate in Italia, soprattutto nel Mezzogiorno, ma sai qual è davvero il migliore secondo Altroconsumo? 

Il caffè è una bevanda che può essere consumata fredda o calda. Quest’ultima variante è la più nota, dal momento che necessita di meno procedimenti in cucina per essere preparata. Il caffè caldo è considerato, molto spesso, un collante sociale, una scusa per poter condividere con amici e conoscenti, un momento di convivialità.

In Italia, infatti, il caffè è ciò che maggiormente viene ordinato presso i bar. La cultura del restare a chiacchierare al bar, inoltre, è portata avanti soprattutto nel Mezzogiorno italiano, dove gli autoctoni e di rimando i turisti, per riflesso, si attardano a conversare ai tavoli, tra una sigaretta e l’altra.

Di caffè ce ne sono tanti, per tutti i gusti e le inclinazioni: il caffè napoletano è tendenzialmente corto; il caffè del nord Italia è invece piuttosto lungo; il caffè americano è invece una bevanda a sé, pensata per essere lunga e bollente. Inoltre, vi è il caffè brasiliano, la cui preparazione richiede una certa dose di esperienza.

Non tutti i caffè piacciono a chiunque, ma, a dispetto di ciò che possa sembrare, non esiste una formula originaria del caffè. O meglio: non esiste la variante giusta della bevanda, che rende invalide tutte le altre, appena citate. Le variabili da aggiungere sono numerosissime, tuttavia.

I tipi di caffè nello specifico

In Italia, la grande contesa è tra caffè da bar, da moka e da macchinetta a cialde. In passato, la moka avrebbe sconfitto a occhi chiusi le altre due varianti, ma vi è una nuova tendenza che si sta facendo strada tra i consumatori. Il bar resta comunque un luogo privilegiato dove poter bere caffè, ma a casa, lo scontro si fa duro.

Infatti, con l’affermarsi di uno stile di vita sempre più frenetico, sembra assurdo riuscire a trovare anche il tempo di preparare una macchinetta del caffè moka. Per questo, in molti stanno prediligendo sempre più le cialde o le capsule. Ciononostante, esiste una classifica dei migliori caffè in circolazione per la moka.

Caffè da bar (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

Il miglior caffè secondo Altroconsumo

Secondo Altroconsumo vede in prima posizione Illy Classico, un caffè tostato macinato, seguito da Lavazza Qualità Rossa.

Solo verso le ultime posizioni, invece, si ritrova il noto caffè Borbone, tra i più consumati nella Penisola. Tuttavia, bisogna leggere questo dato con la lente dei numeri: la differenza di punti tra prima e ultima posizione è minima, poiché Illy ha conquistato ben 77 punti, mentre Borbone 72.