Pesce: quando scongelarlo può essere dannoso per la salute | Se commetti questo errore rischi di finire in ospedale
Quando decidi di scongelare il pesce non devi mai commettere questo errore: corri il serio rischio di finire in ospedale.
Quando ci rechiamo a fare la spesa, siamo soliti comprare del pesce già surgelato. In questo modo infatti è possibile conservarlo in freezer e scongelarlo quando ne abbiamo bisogno ossia quando dobbiamo prepararlo per portarlo a tavola.
In questi casi però prima di cucinarlo, il pesce surgelato va scongelato. Si tratta di un processo molto delicato in quanto se si commette un solo errore si corrono due gravi rischi. Il primo riguarda la possibile compromissione dei nutrienti che si trovano nel pesce, il secondo riguarda possibili effetti negati sull’organismo.
Commettere anche un solo errore rischia di far finire il povero malcapitato o tutta la sua famiglia al pronto soccorso ma vediamo come fare per non sbagliare.
Pesce, attenzione quando lo scongelate: non fate questo errore
Il pesce è uno degli alimenti che gli esperti consigliano a chi vuole mettere in pratica una corretta alimentazione. Questo perché si tratta di un alimento ricco di nutrienti, dal fosforo allo iodio senza dimenticare il grande quantitativo di Omega-3. Tutti nutrienti che fanno bene al cuore ed al cervello. Questi però rischiano di andare persi o addirittura di diventare nocivi per la salute se si commette un errore durante la fase di scongelamento.
Per esempio è assolutamente vietato scongelare il pesce posizionandolo in un piatto sul lavandino. In questo caso infatti il pesce può andare incontro alla proliferazione dei batteri che possono quindi distribuirsi sul pesce e fare un danno a chi lo consuma. Per questo motivo ci sono alcuni consigli utili su come scongelare il pesce in sicurezza.
Come scongelare il pesce: alcuni consigli utili
Il primo consiglio è quello di scongelare il pesce diverse ore prima. Per esempio se si ha intenzione di prepararlo per la cena, lo si deve scongelare al mattino posizionandolo in un piatto all’interno del frigorifero. Se però dovete scongelarlo all’ultimo minuto, il consiglio è quello di mettere il pesce in una bustina di plastica con chiusura ermetica, lasciar uscire l’aria, mettere in una bacinella e lasciar andare sotto un filo di acqua fredda corrente.
Infine, è sconsigliato l’utilizzo del microonde a meno questo non sia dotato di un sistema di scongelamento. In questo caso però bisogna prestare attenzione alle tempistiche in quanto dopo aver scongelato il pesce, potrebbe partire la fase della cottura, danneggiare così in modo irreparabile il pesce e causare problemi di salute a chi lo consuma.