Peperoncino, se lo mangi così ti fa dimagrire più di mille diete | Cosa dicono i nutrizionisti
Il peperoncino ha potenti effetti sul nostro organismo, ma non tutti conoscono la formula giusta per dimagrire.
Il peperoncino è una spezia molto amata in tutto il mondo. In Italia, è utilizzata soprattutto al sud, dove rappresenta una cornice perfetta per i primi piatti tipici delle regioni. Basti pensare alla Campania, che ama la sua pasta aglio, olio e peperoncino; la Calabria, nota per la piccantezza delle sue pietanze; la Sicilia, dove la tradizione si sposa con la spezia.
Insomma, in Italia il peperoncino è molto amato, poiché è utilizzato per più di un cibo. Con questa spezia vengono condite anche le verdure, fornendo un sapore diverso dal solito, genuino e nutriente. Tuttavia, non tutti potrebbero sapere che il peperoncino ha effettivamente delle proprietà benefiche.
Innanzitutto, è un fondamentale alleato contro raffreddori, allergie e problemi respiratori di vario genere. Difatti, il peperoncino è un potente concentrato vitaminico, nello specifico quello relativo al gruppo C. Nello specifico, è proprio il peperoncino rosso a contenere un totale di 65 grammi di vitamina C, mentre quello verde 243 grammi.
Non è tutto: le proprietà benefiche della spezia in questione non si fermano qui. Infatti, oltre a essere vitaminico più di un’arancia, il peperoncino è anche un forte analgesico. In sostanza, secondo alcuni studi, la spezia riuscirebbe a “ingannare” il nostro corpo, proteggendolo dai dolori più o meno accentuati che si stanno provando.
Tutta la verità sul peperoncino
Oltre ad avere un gusto che tendenzialmente piace alla stragrande maggioranza delle persone, il peperoncino ha anche effetti positivi per quel che riguarda la salute del proprio cuore. Questo è dovuto alla capsaicina, la sostanza che rende piccantina la spezia, ma che è altresì responsabile di proteggere cuore e arterie.
Secondo uno studio di Harvard, inoltre, il peperoncino sarebbe utile soprattutto alla salute delle donne: la capsaicina proteggerebbe il cuore delle donne da attacchi cardiaci e altro. Infine, ma non meno importante, il peperoncino ha assunto il primato delle spezie più afrodisiache di sempre, insieme alla curcuma. Condire i propri cibi con il peperoncino è dunque l’ideale anche per ricercare un potente antiossidante naturale.
Effetti dimagranti del peperoncino
Non tutti potrebbero però sapere che consumare adeguate dosi di peperoncino può avere degli effetti anche su un progressivo dimagrimento. Questo non significa che mangiare la spezia faccia automaticamente dimagrire, bensì che un consumo opportuno porta l’organismo a migliorare in alcune sue funzioni, in modo da favorire il dimagrimento.
Nello specifico, secondo uno studio scientifico, il consumo della spezia in questione rigenererebbe il corpo, alimentando e favorendo un metabolismo più veloce. Questa è, in sostanza, la chiave per poter perdere peso in modo naturale: mangiare bene, vivere in modo sano e seguire alcuni piccoli consigli.