Passata di pomodoro, la migliore in Italia è questa: costa quattro soldi tra l’altro
Passate di pomodoro: un ingrediente essenziale in cucina
In cucina, i pomodori sono un ingrediente fondamentale e versatile, utilizzati in una moltitudine di ricette che spaziano dalla pasta, alla pizza, dalle lasagne alla parmigiana di melanzane. La passata di pomodoro, i pelati e i concentrati sono prodotti di derivazione del pomodoro che hanno trovato un posto fisso nelle nostre dispense, offrendo una soluzione pratica e veloce per avere sempre a portata di mano il sapore del pomodoro maturo.
Le passate di pomodoro, in particolare, sono molto apprezzate per la loro facilità di utilizzo. Sono alla base di molti piatti tradizionali italiani e la loro qualità può influire significativamente sul risultato finale delle nostre preparazioni culinarie. Esistono sul mercato numerose varietà di passate di pomodoro, ciascuna con caratteristiche diverse a seconda della qualità dei pomodori utilizzati, del processo di lavorazione e della presenza di eventuali additivi o conservanti.
Per aiutare i consumatori a orientarsi in questa vasta offerta, Altroconsumo ha condotto un’indagine per individuare le migliori passate di pomodoro disponibili sul mercato. L’indagine, pubblicata a settembre, ha analizzato 25 diverse passate, comprese quelle dei marchi delle aziende e quelle dei supermercati e discount, tutte confezionate in bottiglie di vetro e dichiaranti l’origine italiana della materia prima.
L’indagine condotta e la lista delle migliori passate in vendita
Il test di Altroconsumo ha verificato diversi parametri, tra cui la presenza di pesticidi, la qualità organolettica, e il contenuto di sostanze solubili nel pomodoro, che includono zuccheri, fibre, acidi organici, vitamine e proteine. I risultati del test hanno evidenziato che non ci sono stati problemi significativi relativi ai pesticidi, tranne la presenza di rame in tutti i prodotti, ma sempre al di sotto della soglia di sicurezza. Un aspetto interessante emerso dall’indagine riguarda la variazione dei prezzi, che oscillano da 1,27 euro a 4,09 euro al chilo. Tuttavia la qualità non sempre è direttamente proporzionale al prezzo. Alcuni prodotti di marca e biologici, come Alce Nero e NaturaSì, pur avendo una buona qualità, si trovano verso il fondo della classifica a causa del loro costo elevato.
Il prodotto che si è aggiudicato il primo posto è la passata De Rica Lavorato Fresco, con un punteggio di 75 su 100 per la qualità globale. Questa passata ha ottenuto eccellenti risultati nelle analisi di laboratorio, in particolare per l’assenza di pesticidi, ad eccezione del rame, e per il suo elevato contenuto di sostanze solubili, indicativo della maturità dei pomodori utilizzati. La passata De Rica ha inoltre brillato nella prova di assaggio, effettuata da un gruppo di consumatori, sebbene abbia un contenuto di sale relativamente alto rispetto ad altre passate. Il prezzo medio al chilo di questo prodotto è di 2,21 euro. Oltre a identificare il prodotto migliore, Altroconsumo ha anche selezionato il miglior acquisto, basato su un ottimo rapporto qualità-prezzo. In questa categoria, la passata di pomodoro del marchio Gustato della catena MD è risultata la migliore, ottenendo un punteggio di 74 su 100 per la qualità globale a un prezzo medio al chilo di 1,27 euro. Questa passata si distingue per l’eccellente qualità e la ricchezza di informazioni in etichetta.
A sorpresa vincono i discount
Lo studio condotto sulle passate premia a piene mani i discount, che si rivelano contrariamente a quanto si pensi, possessori di ottimi prodotti a buon prezzo. Oltre a Md anche altre passate di pomodoro provenienti dai supermarket sono state premiate. Ad esempio la passata Delizie del Sole di Eurospin e quella di Esselunga, entrambe con un punteggio di 73 su 100 e prezzi medi al chilo di 1,27 € e 1,33 € rispettivamente.