Gnocchi di patate, con pochi ingredienti porti a tavola un primo sfizioso: ti bastano solo 5 minuti
In soli cinque minuti e con pochi ingredienti puoi preparare un piatto di gnocchi di patate da condire come preferisci.
Nella tradizione culinaria italiana non manca mai un bel piatto di pasta, meglio se fatto in casa. Uno dei tipi di pasta che si possono fare a mano e che piacciono a tutti, soprattutto ai bambini, sono i famosissimi gnocchi da condire come si preferisce.
Gli gnocchi si trovano in qualsiasi banco frigo del supermercato ma i migliori sono sempre quelli che si preparano a casa e che vengono comunemente definiti “gnocchi di patate”. Sono davvero semplici da preparare ma soprattutto sfiziosi e versatili perché si possono condire con il sugo, con il pesto, con la ricotta o con del semplice formaggio.
Se quindi volete un piatto buono e volete cimentarvi anche voi con le mani in pasta vi consigliamo di cominciare proprio da questi gnocchi.
Gnocchi di patate: gli ingredienti per preparali a casa
Gli gnocchi fatti in casa sono senza dubbio molto più buoni di quelli che troviamo al supermercato ed anche particolarmente semplici da fare. Come ogni ricetta che si rispetti però bisogna prestare attenzione alla qualità degli alimenti ossia alle patate, si possono usare sia quelle bianche più vecchie che quelle rosse, ed alla farina che non deve essere mai troppo abbondante perché si rischia di indurire lo gnocco.
Vediamo però nel dettaglio gli ingredienti necessari per preparare 4/5 porzioni di gnocchi fatti in casa. Vi serviranno 1 kg di patate, 300 gr di farina 00, 1 uovo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e del formaggio grattugiato qb. Per la preparazione invece serviranno pochi e semplici passaggi ma vediamo quali.
Gnocchi fatti in casa: la ricetta in 5 minuti
Per prima cosa dovete lessare le patate in acqua bollente e salata. Una volta morbide, scolatele, fatele freddare e togliete via la buccia. Passatele nello schiacciapatate e con la purea su di una spianatoia, fate una sorta di fontanella con una foro al centro. Ricoprite la fontanella di purea con la farina mentre al centro aggiungete l’uovo, il sale, il pepe ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Se incontra i vostri gusti potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata.
Cominciate a lavorare l’impasto con le mani in modo energico così da ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Da questo panetto ricavate poi dei pezzi che andrete ad arrotolare fino ad ottenere dei classici salsicciotti. Tagliateli a pezzetti lunghi qualche centimetro e poi passate ognuno sulla forchetta così da ottenere l’effetto rigato. Gli gnocchi sono così pronti per essere preparati e gustati ancora caldi.