Cheescake, chi ha detto che è troppo calorica non ha provato questa: è leggera e ancora più buona
La cheesecake leggera e poco calorica esiste: una golosità per tutti senza sensi di colpa
Le torte sono da sempre una delizia irresistibile per molti. Che sia un compleanno, una celebrazione speciale o semplicemente una voglia di dolce, una fetta di torta sa sempre come rallegrare il cuore e il palato. Tra tutte le varietà di torte, la cheesecake occupa un posto speciale. Con la sua base croccante, la crema morbida e vellutata e spesso una copertura fruttata, è una delle torte più amate in tutto il mondo. Tuttavia a causa del suo elevato contenuto calorico, molti si vedono costretti a evitarla, soprattutto quando sono a dieta o cercano di mantenere uno stile di vita sano.
Ma cosa succederebbe dicessimo che esiste una versione light della cheesecake, altrettanto deliziosa ma molto meno calorica? Sarebbe la risposta a tutte le preghiere di golosi attenti alla linea. Questa variante leggera e fresca vi permette di godere del piacere di una buona fetta di torta senza eccedere con le calorie. Grazie all’utilizzo di formaggi e yogurt a ridotto contenuto di grassi, questa torta rappresenta una scelta ideale per chi vuole mantenere la forma fisica senza rinunciare al piacere del dolce.
La ricetta della cheesecake light allo yogurt
Ecco la ricetta per preparare una deliziosa cheesecake light allo yogurt, perfetta per soddisfare la vostra voglia di dolce senza sensi di colpa. Gli ingredienti per 8-10 persone sono i seguenti.
Per la base:
- 150 gr di biscotti secchi
- 60 gr di burro light
Per la crema al formaggio:
- 300 gr di Philadelphia light
- 300 gr di yogurt greco light
- 100 gr di fruttosio
- 2-3 cucchiai di latte scremato
- 8 gr di colla di pesce
In primis bisogna preparare la base di biscotto, pertanto mettete i biscotti spezzettati nel mixer e frullateli fino a polverizzarli. Poi trasferiteli in una terrina, aggiungete il burro fuso e mescolate con un cucchiaio di legno. Versate il composto in uno stampo a cerniera rivestito con carta forno, pressate bene e livellate. Mettete la base in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. A questo punto va preparata la crema al formaggio. In una terrina mescolate il formaggio Philadelphia light, lo yogurt e il fruttosio fino a ottenere una crema omogenea. Riscaldate il latte in un pentolino, aggiungete la colla di pesce ammollata e strizzata, mescolando fino a scioglierla. Lasciate intiepidire. Aggiungete la colla di pesce alla crema al formaggio e mescolate bene.
Gli ultimi passi da seguire
A questo punto versate la crema sulla base di biscotto, livellate e riponete in frigorifero per almeno 3-4 ore. Una volta rassodata, sformate la cheesecake e decoratela con la frutta fresca a piacere e la vostra cheesecake light è pronta per essere servita e gustata.
Una versione così leggera che diventa perfetta anche per l’estate, quando il desiderio di dolci freschi e non troppo pesanti si fa sentire maggiormente, magari in vista della tanto temuta prova costume.