Home » Acne, altro che cioccolato: il vero colpevole è questo alimento | Limitane il consumo dei latticini

Acne, altro che cioccolato: il vero colpevole è questo alimento | Limitane il consumo dei latticini

Acne
Acne – tigulliovino.it

Spesso si associa l’acne al consumo eccessivo di cioccolato e dolce: in realtà c’è un secondo alimento dannoso.

L’acne è un’infiammazione che si scatena a seguito dell’ostruzione dei follicoli piliferi. Di norma questo problema si manifesta con la comparsa di brufoli e non solo in quanto possono comparire anche delle vere e proprie cicatrici.

Si tratta senza dubbio di un problema di natura estetica ma che può divenire anche psicologico. Chi infatti deve fare i conti con l’acne, spesso ha difficoltà ad accettarsi e spesso ha anche paura di mostrarsi in pubblico.

Per quanto riguarda l’origine di questo problema ci sono alcune credenze ed una di queste sottolinea che si tratti di un fastidio legato alla cattiva alimentazione ma vediamo cosa sappiamo in merito.

Acne, non solo il cioccolato: questo alimento è un problema

Da sempre quando si parla di acne, si sottolinea come questo problema si scateni a causa di una cattiva alimentazione. Per esempio tra i nemici numero uno troviamo il cioccolato, o almeno tutti gli alimenti ad alto contenuto di zucchero. Secondo la dermatologa esperta Ines Mordente, la cioccolata in questi casi può essere un problema ma non se si consuma quella fondente, bensì quella a latte.

Un dettaglio non da poco perché secondo l’esperta è un altro l’alimento che peggiora l’acne e si tratta del latte e tutti i latticini, ingrediente presente appunto nel classico cioccolato a latte: Questi favoriscono la produzione di sebo. Meglio evitarli se si ha una pelle a tendenza acneica“. Cosa fare quindi e come sostituire i latticini? Vediamo alcuni consigli utili.

La verità sul latte e i latticini – tigulliovino.it

Latte e latticini: come sostituirli in caso di acne

La stessa dottoressa e dermatologa ha quindi parlato di come il latte ed i latticini vadano a peggiorare la situazione di chi già soffre di problemi relativi alla tenuta della pelle. Come fare quindi in questi casi? Il consiglio è quello di variare l’alimentazione e di sostituire il classico latte vaccino con delle valide alternative come quello di mandorle o di soia. Anche in questo caso però bisogna prestare attenzione anche ad un secondo dettaglio ossia evitare quelli con gli zuccheri aggiunti.

Se quindi ci sono già dei problemi alla pelle, il consiglio è quello di prestare la massima attenzione all’alimentazione. Evitate quindi quegli alimenti ricchi di latte e di zuccheri aggiunti che non fanno che peggiorare l’acne. Basta prestare la massima attenzione alle etichette dei prodotti quando ci si reca al supermercato per la spesa settimanale.