Melanzane, nessuno le prepara come lo chef Peppe Guida: il suo ingrediente segreto è la cioccolata
Lo chef Peppe Guida è solito preparare le melanzane in modo particolare ossia con una glassa al cioccolato: la ricetta completa.
Peppe Guida è un nome amatissimo ed anche particolarmente famoso nel mondo della cucina italiana. Inoltre, questi è il proprietario di Nonna Rosa ossia un ristorante sito a Vico Equense e attualmente insignito con una stella Michellin.
La cucina nel noto chef è tra le più amate anche perché molto semplice e soprattutto legata alle tradizioni della sua famiglia e tipiche quindi della Costiera Amalfitana. Piatti della tradizione che allo stesso tempo ama però anche rivisitare un pò a modo suo.
Per esempio tra i piatti che caratterizzano il suo locale uno è davvero particolare in quanto fatto con la melanzana ma soprattutto il cioccolato.
Peppe Guida, il suo dolce particolare: melanzana e cioccolato
Il piatto in questione non è conosciuto dai napoletani in quanto fa parte delle antiche tradizioni della Costiera. Si tratta di un dolce di base anche se fatto con un ingrediente davvero insolito ossia la melanzana. Un piatto quindi sfizioso ed in realtà non così complicato da replicare a casa in quanto bastano davvero pochi ingredienti che possiamo comprare comodamente in qualsiasi supermercato.
Per preparare una melanzana al cioccolato vi serviranno: 1 melanzana, 180 gr di zucchero, 80 gr di farina, 150 ml di latte, 60 gr di cacao, 20 gr di gocce di cioccolato, 150 gr di mascarpone (in alternativa ricotta), la buccia di un limone grattugiata, arancia candita.
Melanzana al cioccolato: la ricetta dello chef
Per prima cosa dovete sbucciare la melanzana lasciando poca buccia per dare quel pizzico di amaro. Dovete tagliarla a fette di circa mezzo centimetro e friggerle senza farina ma in una padella con abbondante olio di semi. Nel mentre in una terrina dovete mettere il mascarpone, aggiungere 10 gr di cacao, 30 gr di zucchero e 20 gr di gocce di cioccolato. Mescolare e poi aggiungere un pò di scorza di limone con della scorza di arancia candita.
Nel mentre in una seconda terrina dovete unire 150 gr di zucchero, 80 gr di farina, 50 gr di cacao, mescolare, aggiungere il latte e mettere su fuoco fino ad ottenere una salsa ben amalgamata. Mettere invece le melanzane su teglia con carta da forno, spolverare con un pó di zucchero, un pizzico di sale ed una spolverata di cacao.
Rivestire uno stampo con le fette di melanzana, aggiungere il ripieno, chiudere il fagottino e decorare con una spolverata di zucchero. Dopo aver compattato il tutto, capovolgete lo stampo su di un vassoio, glassate con la salsa al cioccolato e lasciate in frigo per un paio di giorni prima di consumarla.