Fichi, se ogni volta mangi anche la buccia non hai idea di cosa rischi: può avere effetti terribili sul tuo corpo
Ogni volta che mangi i fichi lasci anche la buccia? Non sempre questa è una buona idea: cosa può accadere al tuo corpo.
Frutta e verdura sono una componente fondamentale della dieta perfetta per l’equilibrio del nostro organismo. Gli esperti infatti consigliano di mangiare questi alimenti almeno due volte al giorno e soprattutto di scegliere sempre tipologie di frutta e verdure diverse.
Tra la vasta gamma di alimenti a disposizione vi è un frutto particolare e si tratta del fico, sia nella sua versione maschile che femminile. Si tratta di un frutto che in realtà non piace a tutti e questo perché particolarmente dolce per il palato.
Questo ha tanti nutrienti che si trovano anche all’interno della stessa buccia che però, a differenza del frutto, non può essere sempre mangiata. Vediamo cosa può accadere al nostro corpo e soprattutto quando è consigliato consumare anche la buccia e quando invece va evitata.
Fichi, un frutto ricco di nutrienti: cosa troviamo anche nella buccia
I fichi sono quindi un frutto che non piace a tutti ma che consumano soprattutto gli sportivi. Questo perché è una vera e propria carica di energia. Questo frutto è infatti ricco di nutrienti quali zuccheri, vitamine e soprattutto sali minerali. Per questo motivo sono uno spuntino consigliato soprattutto dopo essere stati in palestra. Come però per ogni cosa non bisogna esagerare e in tal senso gli esperti consigliano di consumarne circa 40 gr al giorno.
Questi stessi nutrienti sono quindi presenti sia all’interno del frutto che nella buccia. Questa in linea generale è edibile quindi può essere mangiata ma non sempre è consigliato e questo perché la parte esterna entra spesso in contatto con i pesticidi e questi possono causare non pochi problemi all’organismo quindi quando è possibile mangiarla? Vediamo cosa fare in certi casi.
Buccia del fico: quando è possibile mangiarla
Se si vogliono mangiare i fichi con tanto di buccia, il consiglio è quindi quello di comprarne solo biologici e quindi non trattati oppure consumare quelli del proprio albero. Inoltre bisogna prediligere quelli di prima stagione ossia quelli che hanno una buccia più sottile e sono più teneri. In ogni caso prima di consumare i fichi con tutta la buccia, bisogna lavarli per eliminare qualsiasi residuo che può danneggiare l’organismo.
La buccia non è quindi un male assoluto ma con alcuni piccoli accorgimenti è possibile consumarne senza correre alcun rischio. In questo modo si sarà sempre certi di consumare qualcosa di buono ma soprattutto di sano.