Muffin, altro che dolci calorici: mangiali così e dimagrisci a vista d’occhio senza rinunce e privazioni
I muffin sono un alimento spesso bistrattato ingiustamente. Adesso è stata svelata la ricetta segreta per mangiarne in quantità e dimagrire.
I muffin sono un dolce su cui spesso ricade lo stigma delle calorie in eccesso. Per questo motivo, in molti, anche tra i nutrizionisti, sconsigliano di mangiarne in quantità elevate. Infatti, i dolci sono tra le cause maggiori del prendere peso, soprattutto perché li si ingerisce in momenti sbagliati della giornata.
Ciò che molti potrebbero non sapere, però, è che i muffin hanno origini molto recenti, andando a rimpolpare la scarsa tradizione culinaria oltreoceano degli Stati Uniti. Alcune fonti, tuttavia, hanno individuato la Gran Bretagna come la patria del muffin, ma ad ora non si sa quale versione sia quella veritiera.
Ad ogni modo, esistono due varianti note per preparare i muffin. Quelli tradizionali inglesi sono composti da lievito di birra e cotti su una piastra calda. Negli Stati Uniti, invece, sono preparati con lievito chimico e cotti in forno, in appositi stampi che conferiscono loro la tipica forma a cupoletta.
Quest’ultima versione è quella che, oggigiorno, ha acquisito maggiore fortuna. Complice di ciò, anche il fatto che dagli USA arrivano i prodotti cinematografici più consumati in Europa, per cui hanno preso piede nell’immaginario collettivo le immagini relative del muffin americano. Ma non è tutto.
Gli effetti negativi del muffin
Sebbene esistano diverse varianti del muffin, quasi tutte hanno in comune una cosa: sono dolci troppo calorici. Questo discorso è applicabile soprattutto a quelli comprati al supermercato, infatti i muffin commerciali spesso contengono elevate quantità di zuccheri raffinati, grassi saturi e conservanti.
Pertanto, è sempre stato consigliabile consumarli con moderazione, a meno che non si voglia offrire un dessert delizioso in qualche occasione speciale. Ciononostante, una soluzione per non rinunciare alla loro bontà e non prendere peso esiste: prepararli in casa.
La formula per dimagrire
Come per molti altri alimenti, anche il muffin può essere un cibo gustoso e poco calorico. La soluzione è sempre la stessa: prepararli a casa propria, in modo tale da controllare il quantitativo di zuccheri e in generale tutti gli ingredienti superflui che vengono inseriti in quelli commerciali.
Visualizza questo post su Instagram
Mangiarli seguendo queste indicazioni può salvare la vita e la prova costume: bisogna preferire farine integrali e non raffinate, utilizzare l’olio extravergine di oliva e non quello di semi, ridurre gli zuccheri e addirittura preferire quello di cocco integrale. Con questi piccoli accorgimenti, sarà possibile non rinunciare al gusto!