Cioccolato, se lo mangi ogni giorno non hai idea di cosa accade al tuo corpo: succede qualcosa di incredibile
Il cioccolato è un alimento che vanta una storia millenaria, ma fino ad oggi non si sapeva tutto su questo cibo.
Spesso demonizzato, escluso, bistrattato e non mangiato, il cioccolato è tuttavia amato in tutto il mondo da grandi e piccini. Ciò su cui molti potrebbero far confusione è la differenza tra cioccolato e cacao, ossia il seme da cui deriva l’alimento in questione. Proprio il cacao ha una storia piuttosto antica e travagliata.
Infatti, le origini del cacao sono da attribuire alle civiltà americane di molti millenni fa, ossia i Maya e gli Aztechi. Questi popoli preparavano una bevanda amara chiamata xocolatl, ottenuta dai semi di cacao fermentati, tostati e macinati, poi mescolati con acqua, spezie e peperoncino.
Secondo le fonti rinvenute, questa bevanda, considerata sacra, era riservata alle classi nobili e ai guerrieri, utilizzata in cerimonie religiose. Infatti, un altro fatto curioso è relativo alle credenze sui suoi presunti benefici relativi alla virilità. I monarchi aztechi infatti credevano che il cacao li rendesse più “uomini”.
Tuttavia, nell’antichità, non solo queste civiltà avevano strane credenze, ma anche gli europei. Nel nostro continente, infatti, il cacao è arrivato grazie ai conquistadores spagnoli del cinquecento. Qualcuno potrebbe infatti ricordare Hernan Cortes, che portò i semi di cacao in Spagna.
Il cioccolato come lo conosciamo
All’inizio, il cioccolato era presente solo in formato di bevanda. Dopo dopo qualche secolo si è trasformato in barretta, benché oggi sembrerebbe quest’ultimo il modo più consumato. Solo con l’industrializzazione, infatti, si è venuti a conoscenza della possibilità di estrarre il burro di cacao dal seme e mischiarlo ad acqua per renderlo un composto solido.
Da quel momento in poi, il cioccolato è stato sempre più lavorato e studiato: non solo sono stati inventati nuovi formati di barretta, ma anche nuove ricette. Queste si sono poi settorializzate sempre più, dando vita a dei brand, come ad esempio la Lindt, la Ferrero e così via.
Mangiare cioccolato ogni giorno
Come scritto in precedenza, il cioccolato è stato spesso bistrattato, soprattutto da chi insegue un certo ideale di bellezza e magrezza. Ciononostante, queste informazioni sono imprecise: il cioccolato può essere consumato quotidianamente, senza paura di ingrassare.
Il nostro corpo può mangiare cioccolato ogni giorno se le percentuali di cacao contenute nella barretta sono superiori all’80%, dunque si dimostrano particolarmente “pure”. Il cioccolato ha infatti proprietà antiossidanti, essendo ricco di vitamine, ferro, fosforo e manganese. Il nostro corpo ne beneficerà!