Dottor Nowzaradan, se vuoi perdere peso devi dire addio a questi cibi: non si tratta affatto dei dolci
Il dottore Nowzaradan ha esposto il perfetto piano alimentare: il cibo insospettabilmente dannoso va eliminato alla svelta.
Il dottor Nowzaradan è un medico specializzato nella chirurgia bariatrica. Di origine iraniana, ha studiato a Teheran medicina per poi completare la sua formazione negli Stati Uniti. Con anni e anni di esperienza, ha poi ottenuto un posto centrale all’interno del programma del piccolo schermo chiamato Vite al limite.
Si tratta di un reality show americano trasmesso su Real Time che documenta il percorso di persone affette da grave obesità mentre cercano di perdere peso e migliorare la loro qualità della vita. Il programma ha debuttato nel 2012, ma sin da subito ha offerto numerosi spunti di lettura, nonché aspre critiche.
Il format si articola in questo modo: i partecipanti hanno un periodo di un anno durante il quale cercano di perdere peso attraverso una combinazione di dieta, esercizio fisico e, in molti casi, chirurgia bariatrica. Ogni episodio si concentra su un individuo diverso, raccontando le loro storie personali, le difficoltà e gli eventuali progressi.
Alla guida del programma c’è appunto il dottore in questione, il quale adotta metodi ritenuti da una parte di pubblico non molto ortodossi. Secondo questa fetta di persone, Nowzaradan insulterebbe i concorrenti in modo piuttosto offensivo, facendo leva sulla grassofobia interiorizzata da parte di spettatori e partecipanti stessi.
Note positive su Nowzaradan
Benché ci sia una massiccia fetta di individui che disprezza il lavoro e i metodi del dottor Nowzaradan, tra cui attiviste e attivisti contro la grassofobia, vi è una cospicua fetta di persone che amano il suo lavoro. Tra queste, vi sono anche ex partecipanti del programma.
Infatti, uno degli aspetti positivi secondo questi è il fatto che Nowzaradan metta in evidenza non solo i cambiamenti fisici, ma anche gli aspetti psicologici della perdita di peso, scovando dunque le radici emotive e comportamentali dei problemi di peso dei partecipanti.
A quali cibi dire addio
Nowzaradan spesso cerca di motivare i suoi pazienti con frasi piuttosto controverse, come ad esempio “Se davvero volessi perdere peso, lo faresti”. Al di là di questo aspetto, il suo apporto in fatto di organizzazione del piano alimentare è molto seguito.
Secondo il dottore, non sono i dolci il vero nemico delle persone grasse, bensì i carboidrati reiterati e consumati in gran quantità. Di conseguenza, ciò che andrebbe eliminato secondo lui sono pane e pasta. Contrariamente a quanto affermato da molti nutrizionisti, il dottore propone 140 grammi di carne rossa a pranzo e a cena. Da evitare assolutamente il salmone, molto grassoso e le sardine.