Reflusso, il più grave errore lo commetti quando ti siedi a tavola: è severamente vietato mangiare questi alimenti
Se hai problemi di reflusso devi prestare molta attenzione quando ti siedi a tavola: ci sono alcuni cibi che non devi mai mangiare.
Ci sono ormai diverse patologie legate all’alimentazione ed al sistema gastrointestinale. Una delle più diffuse ma allo stesso tempo tra le più fastidiose è il reflusso gastroesofageo. Questo problema consiste nella risalita del contenuto acido dello stomaco verso l’esofago e spesso si traduce in bruciore di stomaco, nausea, singhiozzo frequente e tosse.
Si tratta di un fastidio che si scatena soprattutto dopo aver mangiato e bevuto ed in alcuni casi i sintomi sono così importanti da debilitare il fisico. Non è insolito infatti notare una importante perdita di peso nei soggetti che devono fare i conti con il reflusso.
Un problema quindi da non sottovalutare e che deve essere valutato anche da un medico competente. Tutti però sono concordi su di un aspetto: in questi casi bisogna prestare attenzione quando ci si siede a tavola.
Soffri di reflusso gastroesofageo? Attenzione a ciò che mangi
Come abbiamo detto, i casi di reflusso devono essere analizzati ed affrontati da un medico competente che deve poi formulare una cura. In questi casi bisogna prestare attenzione a vari elementi quali la postura, che può aiutare la digestione, l’aspetto farmacologico ed infine anche l’alimentazione che deve essere sempre corretta e bilanciata. In tal senso ci sono alcune linee guida che tutti devono conoscere.
Quando infatti si soffre di reflusso dobbiamo stare molto più attenti a ciò che mangiamo. Ci sono alcuni alimenti che non devono essere consumati o almeno devono essere presenti all’interno della dieta in quantità ridotta. Vediamo però nel dettaglio cosa è sconsigliato mangiare e cosa invece può aiutare ad evitare al reflusso di farsi sentire.
Reflusso gastroesofageo, cosa non devi mai mangiare
Quando si soffre di reflusso bisogna quindi prestare molta attenzione all’alimentazione. Bisogna soprattutto eliminare alcuni alimenti quali le fritture, il cioccolato, i latticini, i pomodori, la parte esterna di alcuni legumi ed inoltre bisogna anche evitare di consumare caffè o bevande alcoliche. Al contrario è consigliato mangiare il pesce, la verdura, la carne bianca e la pasta integrale.
Inoltre è consigliato prestare attenzione anche ai metodi di cottura in quanto si devono preferire quelle a vapore, in forno ma soprattutto quelle non speziate o elaborate. Infine bisogna mettersi in movimento subito dopo aver mangiato e non andare subito a sdraiarsi sul divano o a letto.