Marmellata, quando ti rechi al supermercato leggi con attenzione l’etichetta: solo queste sono le migliori
Presta attenzione all’etichetta presente sulla marmellata quando ti rechi al supermercato: compra solo queste.
La marmellata è uno degli alimenti più consumati dagli italiani sia di prima mattina che durante la giornata. Non è insolito per esempio fare colazione spalmandone un pò sulle fette biscottate. Oppure si tratta di un ingrediente amatissimo quando si vuole farcire una torta oppure preparare una crostata.
Per tutti questi motivi la marmellata, o in alternativa la confettura di frutta, non manca mai nelle dispense delle case degli italiani. In alcuni casi le nonne hanno tramandato le loro ricette per farla in casa e così è senza dubbio più gustosa ma soprattutto salutare.
C’è chi però non sa prepararla oppure non ha molto tempo a disposizione e quindi decide di comprarla al supermercato ma in questi casi bisogna prestare particolare attenzione all’etichetta.
Marmellata, fatta in casa o al supermercato: la migliore
Quando pensiamo alla marmellata commettiamo senza dubbio un grave errore. Essendo realizzata con una base di frutta, si considera spesso questo alimento tra i più sani ed al contrario presenta davvero molte controindicazioni. Quelle che infatti compriamo al supermercato sono diverse da quelle fatte in casa che contengono una piccolissima parte in frutta, ma al contrario sono ricche di zuccheri e additivi chimici.
In alcuni casi lo zucchero risulta essere anche il primo ingrediente per quantità presente mentre la frutta in molti casi rappresenta solo il 20% del prodotto. Per questo motivo il consiglio è quello di prepararla direttamente a casa per avere un prodotto di qualità. Se invece dovete comprarla al supermercato date uno sguardo a questi dettagli per prendere la migliore.
Marmellata al supermercato: quale comprare e quale evitare
La cosa che dovete controllare è l’etichetta ed in particolare quali ingredienti sono presenti. Una buona marmellata contiene solo frutta con zuccheri e nessun additivo. Il primo ingrediente che deve essere riportato è appunto la frutta ed in questo caso dovete preferire quelle con la dicitura “extra”. Inoltre è consigliato controllare le calorie presenti nel prodotto ed evitare quelle con 200 kcal per 100 grammi di prodotto.
Inoltre, bisogna controllare se nell’etichetta è riportata la presenza di possibili additivi chimici come correttori del gusto o addensanti. Infine, controlliamo la provenienza della frutta e diamo sempre precedenza a marmellate con ingredienti di tipo biologico così da evitare di consumare una marmellata i cui ingredienti sono entrati in contatto con pesticidi. Tutta una serie quindi di dettagli importanti da controllare per provare a consumare un prodotto quanto più salutare possibile.