Torta di riso che si scioglie in bocca, altro che pasticceria: con la ricetta della mia nonna bolognese non sbaglio mai
La mia nonna bolognese mi ha rivelato la sua ricetta della classica torta di riso: così ogni fetta si scioglie in bocca.
La cucina tradizionale italiana è ricca di ricette particolarmente gustose non solo per quanto riguarda antipasti sfiziosi, primi oppure secondi e contorni. Anche per quanto riguarda la pasticceria, vi è una vasta offerta tra cui scegliere.
In tal senso vi sono numerosi dolci da gustare ed alcuni di questi variano anche a seconda della regione in cui ci si trova. Per esempio a Napoli troviamo la Pastiera oppure in Puglia i famosi Pasticciotti. Ed ancora abbiamo il classico Strudel del Trentino oppure la Torta di riso tipica di Bologna.
Questo ultimo dolce è davvero delizioso ma soprattutto semplicissimo da preparare in quanto sono necessari pochissimi ingredienti ma vediamo la ricetta nei dettagli.
Dolci della tradizione: la Torta di Riso
La Torta di riso è un dolce davvero antico in quanto nato a Bologna nel 1400 e tipico del Corpus Domini di fine maggio. È una ricetta amatissima in quanto davvero semplice ma soprattutto dolce e dal sapore di vaniglia. La mia nonna mi ha insegnato come prepararla e mi ha suggerito di lasciar cuocere letamante il riso con la vaniglia ed il latte per un risultato super cremoso ma vediamo come prepararla.
Per uno stampo da 24 cm vi serviranno 850 ml di latte intero, 200 gr di riso, 200 gr di zucchero semolato, 50 gr di mandorle polverizzate, 3 uova, buccia grattugiata di 1 limone, 1 bustina di vaniglia, 1 tazzina di amaretto di Saronno (o rum, o succo di arancia filtrato se ci sono bambini), 50 gr di cedro o uvetta (facoltativo).
Torta di Riso: la ricetta della mia nonna
Per prima cosa dovete far scaldare in una pentola il latte con la vaniglia e metà dello zucchero. Quando arriva ad ebollizione, aggiungete il riso, mescolate, abbassate la fiamma e lasciate andare per 1 ora fino ad ottenere una crema. Mettete la pentola da parte e lasciate raffreddare girando di tanto in tanto. Prendete poi una terrina e montate le uova con il resto dello zucchero e la buccia di limone. In un secondo momento potete poi aggiungere la crema raffreddata. Incorporate il tutto, aggiungete le mandorle ed aromatizzate con l’amaretto.
Ricordatevi di continuare ad amalgamare bene il tutto mescolando sempre dal basso verso l’alto. Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati al meglio, versate il composto in una teglia che avete già imburrato ed infarinato. Lasciate cuocere la torta nella parte media del forno a 180° per 50 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare per circa 4 ore poi stendete lo zucchero a velo e lasciatevi conquistare.