Una ricerca lo conferma: se mangi questi due alimenti, vivi a lungo | Aggiungili alla tua dieta giornaliera
Se vuoi vivere per molti anni devi aggiungere subito questi due alimenti alla tua dieta giornaliera: cosa dice la scienza.
Tutti sono da sempre alla ricerca del segreto per poter vivere per sempre o almeno per raggiungere e superare la soglia dei 100 anni. In realtà non esiste una formula magica o un elisir di lunga vita come quelli che si vedono in alcuni film di fantascienza.
Vi sono però alcuni sistemi per vivere di più e senza gravi patologie. In questi casi entra in gioco soprattutto l’alimentazione in quanto tutto ciò che mangiamo o beviamo va a colpire in qualche modo anche il nostro organismo.
In tal senso il produttore, divulgatore e ricercatore scientifico Dan Buettner ha finanziato alcuni studi in merito ed ha scoperto che ci sono due alimenti comuni che possono apportare grandi benefici se consumati anche tutti i giorni ma vediamo di cosa si tratta.
Vivere a lungo: non puoi fare a meno di questi alimenti
Non siamo nel campo di una certezza assoluta ma in quello delle ipotesi e della ricerca quando parliamo di alimenti in grado di migliorare e rendere più lunga la vita di una persona. Partiamo però dalle indagini fatte dal team di Buettner. Questi si sono concentrati sull’analisi delle abitudini a tavola di un campione della popolazione di Okinawa in Giappone, luogo in cui l’aspettativa di vita è molto alta.
Da una valutazione attenta delle abitudini è emerso un particolare non da poco ossia il consumo quasi giornaliero di due alimenti ossia i fagioli e le noci. Questi sono in grado di migliorare la qualità della vita ed a quanto pare permettere alle persone di raggiungere anche il record di ultracentenari. Vediamo però perché questi alimenti sono così importanti e quante volte mangiarli durante la settimana.
Fagioli e noci: un vero toccasana
I fagioli e le noci sono alimenti che in teoria possono essere mangiati, non in quantità eccessiva, anche tutti i giorni e questo perché non presentano gravi effetti collaterali. Al contrario sono alimenti sani e consigliati per il nostro organismo in quanto ricchi di proprietà benefiche. Per esempio sia i fagioli che le noci sono un vero toccasana grazie al loro contenuto di fibre. Queste infatti sono in grado di ridurre le infiammazioni intestinali e abbassare il rischio di contrarre malattie come il cancro.
Inoltre sia le noci che i fagioli sono ricchi anche di acidi grassi e del noto Omega 3 che permettono di tenere sotto controllo l’insorgenza di possibili disturbi cardiovascolari. In sostanza questi alimenti non sono un elisir di lunga vita ma apportano benefici al corpo che così facendo può difendersi meglio.