Spaghetti al pomodoro, il segreto di Carlo Cracco per un gusto incredibile: un ingrediente deve bruciare
Il noto chef Carlo Cracco ha realizzato una ricetta sua dei classici spaghetti con il pomodoro: un ingrediente deve bruciare.
La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo e questo grazie anche ad alcuni chef con grande personalità. Alcuni nomi legati al Bel Paese si sono infatti fatti portatori di questa buona cucina in tutto il mondo conquistando i palati di tutti.
Tra i nomi più importanti e rappresentativi del panorama culinario italiano troviamo anche lo chef Carlo Cracco. Originario di un paesino della provincia di Vicenza, ne ha fatta di strada in questo mondo. Ha lavorato prima nelle migliori cucine italiane e internazionali, poi ha aperto tutta una serie di suoi ristornati ed infine ha preso parte a diversi format per la tv.
Nel mentre ha ideato alcuni suoi piatti che oggi tutti conoscono ed inoltre ha anche rivisitato alcune ricette della tradizione italiana come nel caso dei classici spaghetti al pomodoro.
Carlo Cracco: i suoi spaghetti al pomodoro
Un grande classico che non manca mai sulle tavole degli italiani è lo spaghetto al pomodoro. Con questa ricetta si riesce infatti a mettere tutti d’accordo, anche i bambini, e questo perché si tratta di un piatto saporito e allo stesso tempo fatto con ingredienti davvero semplici. Questo è spesso il piatto salva cena quando all’ultimo minuto non si sa ancora cosa preparare oppure arrivano a casa ospiti affamati.
La versione di Cracco però è davvero particolare in quanto uno degli ingrediente deve letteralmente bruciarsi per essere utilizzato ma vediamo come prepararli. Per questo piatto per due persone dovete prima procurarvi 160 gr di spaghetti, 500 gr di passata di pomodoro, qualche pomodoro datterino, uno spicchio di aglio, basilico qb, sale qb, olio qb.
Spaghetti al pomodoro, la versione di Cracco
La prima cosa che dovete fare è lavare e tagliare i pomodori datterini a metà. In una padella poi aggiungete un filo di olio evo e poggiate i datterini dalla parte interna e lasciateli andare. Nel mentre in una pentola con un pò di olio lasciare ridurre la passata di pomodoro con del basilico ed uno spicchio di aglio in camicia ma prima schiacciatelo. Successivamente in una terza pentola invece potete calare la pasta in acqua bollente e salata.
Mentre procedono le varie cotture, lavate del basilico, schiacciatelo e tagliatelo finemente. Appena i pomodorini saranno bruciacchiati, toglieteli dalla padella e riponeteli in un piatto. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e aggiungetela alla padella con il sugo da cui però dovete prima eliminare l’aglio. Aggiungete poi un pò di acqua di cottura e ultimate così la preparazione. Infine, aggiungete alcuni pomodorini bruciacchiati ed una spolverata di basilico.