Frittata di pasta, la versione light è davvero irresistibile: contiene solo 160 kcal ed è semplicissima da preparare
Esiste anche una versione light della tanto amata frittata di pasta: contiene solo 160 kcal ed è davvero buonissima.
Una delle ricette più famose della cucina napoletana è senza dubbio la frittata di pasta fatta con i maccheroni o di spaghetti. Si tratta di un tipico street food in quanto in porzione minore può essere consumata anche durante una passeggiata tra i vicoli del capoluogo napoletano.
La sua preparazione è davvero semplicissima anche perché viene da sempre considerato un piatto di scarto, fatto cioè con tutto quello che troviamo in frigo e che dobbiamo consumare. Di norma la ricetta classica prevede che la frittata venga fritta appunto ma esiste anche una versione molto più leggera.
Stiamo parlando della frittata di pasta ideata e messa sul mercato dai napoletani Edoardo Notizia e Francesco Guarnera nel loro locale di Milano ossia il Tina Maccheroni. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come prepararla.
Cucina napoletana: la classica frittata di pasta
I due chef sono sempre andati in giro per il mondo ma allo stesso tempo hanno mantenuto intatto il loro rapporto con Napoli, la loro terra di origine. Lo si vede anche nei loro piatti che non sono altro che rivisitazioni di ricette della tradizione. Tra queste appunto la frittata di pasta con cui entrambi sono cresciuti. La loro versione, presente nel menù del loro locale, è però leggermente diversa ma soprattutto è light.
Per preparare circa tre porzioni di questa frittata di pasta dovete procurarvi 90 gr di bucatini, 60 gr di parmigiano reggiano, 15 gr di pecorino romano, 45 gr di provola affumicata, un uovo, sale qb, pepe qb, prezzemolo. Passiamo invece alla preparazione ed alcuni consigli utili.
Frittata di pasta light: la ricetta passo dopo passo
La prima cosa che dovete fare è cuocere la pasta ed in questo caso i bucatini. Una scelta non casuale in quanto questo formato di pasta raccoglie meglio tutti i condimenti. Una volta al dente, la dovete scolare e unire ad essa tutti gli altri ingredienti ossia il parmigiano, il pecorino, il sale, il pepe, l’uovo, il prezzemolo e la provola. Si preferisce questo latticino alla mozzarella in quanto rilascia molta meno acqua.
Una volta amalgamato bene il tutto dovete mettere il composto in una teglia o già in formine, se volete già dividere la frittata o darle comunque una forma diversa. Fatto questo dovete solo infornarla a 180° e lasciarla cuocere per circa 5-6 minuti. Avrete così una frittata di pasta buonissima ma allo stesso tempo meno pesante in quanto in ogni pezzo sono presenti solo 160 kcal.