Soffice e super leggera, con una sola fetta di questa torta ho conquistato i miei ospiti: tutti si sono sentiti in Paradiso
Vi proponiamo la ricetta di un dolce fine pasto in grado di conquistare tutti gli ospiti come fossero in Paradiso.
La bella stagione è finalmente tornata e questa è senza dubbio la scusa più adatta per invitare gli amici a casa per un pranzo, una cena o anche per trascorrere qualche ora insieme per un goloso spuntino. Ma cosa offrire ogni volta ai propri ospiti?
In tal senso la tradizione italiana è ricca di piatti, ricette anche semplici e quindi da poter replicare a casa senza rivolgersi quindi a bar, ristoranti o pasticcerie. In questo caso vogliamo consigliarvi una ricetta dolce che può essere adatta sia come fine pasto che come merenda o anche come colazione se non viene consumata tutta. Una torta in grado di conquistare davvero tutti e si tratta della Paradiso ma vediamo nel dettaglio come prepararla a casa.
Dolce morbido e gustoso: la Torta Paradiso
La Torta Paradiso è un dolce tipico della tradizione lombarda ed ideata da un pasticcere del pavese nel 1800. Questo dolce è davvero semplice da preparare in quanto fatto con pochi ingredienti ma allo stesso tempo si tratta di un dolce davvero gustoso ma soprattutto morbidissimo. Come suggerisce il nome, una sola fetta è in grado di portarti su di una nuvola e farti sentire in Paradiso.
Vediamo però gli ingredienti necessari per una torta per 6 persone: 4 uova intere a temperatura ambiente, 3 tuorli a temperatura ambiente, 300 gr di zucchero a velo, 230 gr di burro morbido, 200 gr di farina 00, 110 gr di fecola di patate, 4 gr di lievito per dolci, 1 scorza di limone grattugiata, 1 pizzico di sale.
Torta Paradiso soffice e buonissima: la ricetta
Per prima cosa in una ciotola capiente dovete mettere il burro morbido, lo zucchero a velo, la scorza di limone e cominciare a montare con la frusta per 10 minuti e fino ad ottenere un composto bianco e morbido. A parte invece dovete mettere le uova intere ed i tuorli, sbatterli velocemente con una frusta o una forchetta. Unitele poi a filo al composto di burro e continuate a montare. Aggiungete un pizzico di sale, poco alla volta la farina, il lievito e la fecola setacciati.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto morbido. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo rotondo da circa 24 cm imburrato e infarinato. Potete aggiungere sul fondo anche della carta forno. Livellate bene la superficie e infornate a 175° con forno statico per 35-40 minuti. Non aprite il forno per i primi 30 minuti e solo dopo per controllare la cottura. Una volta pronta, lasciate raffreddare, ricopritela con dello zucchero a velo e cominciate a servirla.