Pasta fatta in casa, mia nonna mi ha svelato il segreto per una consistenza perfetta: basta un pizzico di questo ingrediente
La pasta fresca all’uovo fatta in casa è una tradizione culinaria italiana amatissima: i segreti della ricetta della mia nonna.
La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo per alcuni piatti che sono ormai parte integrante della tradizione. Uno degli alimenti simbolo è senza dubbio la pasta, sia quella lunga come gli spaghetti o le tagliatelle, sia quella corta come le penne o i rigatoni.
Non a caso un cavallo di battaglia della dieta mediterranea è la pasta che in Italia è presente sugli scaffali di tutti i supermercati. Oggi la pasta viene consumata già confezionata quindi ma in passato erano le nostre nonne a prepararla direttamente in casa.
Un impasto davvero semplice da realizzare in quanto sono previsti pochi ingredienti. La mia nonna mi ha mostrato come la prepara lei e soprattutto mi ha svelato il suo ingrediente segreto.
Pasta fatta in casa: un vero must della cucina italiana
La pasta fresca fatta in casa viene anche definita all’uovo e questo perché gli ingredienti per prepararla sono davvero pochi. Per realizzare una buona pasta servono infatti solo uova e farina. In entrambi i casi bisogna prestare attenzione alla qualità dei prodotti in quanto questa incide sul risultato finale. La pasta fatta in casa però presenta anche una consistenza particolare e in tal senso la mia nonna mi ha svelato che per un risultato così buono serve un particolare ingrediente ma vediamo quale.
Che siano tagliolini, tagliatelle, sfoglie base per la lasagna, cappelletti o tortellini, bisogna partire sempre da una buona base di pasta fresca. Di norma per un impasto base è necessario 1 uovo per ogni 100 gr di farina ma la mia nonna mi ha insegnato un trucchetto ossia aggiungere una piccola percentuale di farina di grano duro. Questo ingrediente permette infatti di ottenere una pasta porosa al punto giusto e con un’ottima consistenza. Vediamo però nel dettaglio come realizzare l’impasto per la pasta.
Pasta fresca: la ricetta della mia nonna
Per un impasto di circa 300 gr dovete posizionare a fontanella su di una spianatoia 150 gr di farina 00, 50 gr di farina di grano duro, fare un foro al centro ed aggiungere 2 uova grandi intere e un pizzico di sale. Sbattere prima le uova come fosse una frittata e poi poco alla volta incorporare la farina fino a quando non prenderà forma l’impasto. Lavoratelo con le mani fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Formate una palla, avvolgetela con una carta pellicola per alimenti e lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario, potete stendere l’impasto a mano dividendolo in due parti e realizzando una sfoglia da 0,5 cm di spessore. In alternativa potete usare una macchina per la pasta dividendo l’impasto in 4 parti e passando ogni pezzo almeno 4 volte avvicinando ogni volta di più i rulli. Una volta pronta la pasta potete dare la forma che preferite incidendola. Ricordate di mettere un pochino di farina sulla spianatoia per evitare di farla attaccare.