Colazione, occhio a cosa mangi: se commetti questo grave errore vanifichi la dieta in un giorno solo
La consapevolezza alimentare fa passi da gigante: sono stati scoperti i cibi da evitare. Erano insospettabili.
Una sana e corretta alimentazione è qualcosa di estremamente difficile da realizzare se si resta ancorati a vecchie credenze. Queste sono infatti ormai superate, grazie alle nuove scoperte in fatto di alimentazione. Infatti, molti anni fa si credeva che l’uso di carne fosse positivo.
Adesso, si è giunti alla consapevolezza che, al di là dei motivi etici, mangiare troppa carne fa male al proprio organismo. In passato però, gli effetti negativi relativi al consumo smodato di carne non erano registrabili, poiché non era presente l’attuale modello di produzione.
Ad ogni modo, ogni abuso è quasi sempre nocivo per l’organismo. Per questo motivo è necessario informarsi e, preferibilmente, consultare un esperto nutrizionista per farsi consigliare cosa è meglio ingerire. Il più delle volte, le persone non sono a conoscenza del fatto che alcuni alimenti è meglio mangiarli in un momento specifico del giorno.
Infatti, non tutti potrebbero sapere che la frutta, ottimo alimento, è preferibile non mangiarla in prossimità dei pasti. Il motivo è semplice: appesantisce il corpo e dunque non favorisce sempre una corretta e serena alimentazione. Tuttavia, a rovinare le proprie diete non è questo, ma un altro alimento insospettabile.
Cosa evitare per non vanificare la dieta
Il problema viene a crearsi la mattina. In occidente, si è abituati a mangiare dolci a colazione perché convinti che questi zuccheri possano aiutarci ad affrontare la giornata con una certa carica. Tuttavia, secondo la nutrizionista Giulia Ciccarelli ed altri esperti, questo potrebbe vanificare la dieta.
Infatti, la dottoressa sconsiglia assolutamente di nutrirsi di zuccheri come biscotti o corn flakes. I cereali sono pertanto l’alimento insospettabile da evitare assolutamente, se si vuole seguire una dieta ferrea. Questi sono ricchi di miele e burro e non incentivano in nessun modo la concentrazione. Insomma, sono i nemici della nostra energia.
I consigli per la colazione
Secondo i nutrizionisti, una buona colazione al mattino deve basarsi su diversi fattori: innanzitutto, qualche carboidrato semplice, come pane integrale o fiocchi di cereali integrali o anche la frutta secca; in secondo luogo, proteine, come ad esempio uova o yogurt bianco naturale.
Infine, per i più golosi, non è necessario rinunciare ai grassi, bensì saperli consumare con intelligenza. Per questo, gli esperti consigliano cioccolato fondente o di cocco, un frutto fresco e tanta, tantissima acqua. I liquidi sono infatti fondamentali per regolare la diuresi e depurare il proprio organismo.