Smettere di fumare è davvero difficile: per farlo affidati alla tavola | Gli alimenti in grado di fare miracoli
Quali sono i cinque alimenti che gli esperti consigliano a chi vuole smettere di fumare: sono in grado di fare miracoli.
Tutti i medici concordano su di un aspetto molto importante della salute e riguarda lo smettere di fumare. Il fumo, che sia di tipo attivo o passivo, è in grado di fare dei seri danni all’organismo umano e causare soprattutto problemi a livello polmonare.
Allo stesso tempo però smettere è davvero difficile e secondo alcuni studi questo perché entrano in gioco fattori anche di natura psicologica. Inoltre la nicotina presente all’interno delle sigarette è in grado di generare una vera e propria dipendenza. Come fare quindi per fare a meno di questo composto?
L’alternativa valida alla sigaretta è l’alimentazione ossia assumere con costanza tutti quegli alimenti che contengono nicotina e non solo ma vediamo cosa sappiamo.
Smettere di fumare è possibile: attenzione a quello che mangi
Secondo gli esperti del settore si può affrontare la dipendenza della nicotina anche a tavola. Vi sono infatti tutta una serie di alimenti che possono aiutare chi vuole smettere di fumare. Rientrano in questa analisi ben cinque categorie diverse ossia le piante contenenti nicotina, gli alimenti che disintossicano l’organismo, quelli che proteggono dallo stress ossidativo ed infine gli alimenti alcanizzanti.
In tal senso possiamo quindi riconoscere ben 5 alimenti presenti in natura e che rientrano in queste categorie. Cinque alimenti che gli esperti consigliano di consumare più volte nel corso della settimana in modo da sostituire il prima possibile la sigaretta. Vediamo però nel dettaglio quali sono e le loro proprietà.
Cinque alimenti per smettere di fumare: ecco quali sono
Il primo alimento consigliato quando si vuole smettere di fumare è il limone. Questo va bevuto al mattino con dell’acqua calda, a digiuno ed è in grado così di alcanilizzare il sangue, ha un potere antiossidante ed inoltre depurativo. Inoltre è consigliato mangiare i pomodori che sono dei naturali antiossidanti e contengono nicotina. Ancora troviamo i broccoli che sono antiossidanti, alcalinizzanti ed anche disintossicanti.
In alternativa è consigliato consumare una buona quantità di frutta fresca (avocado, kiwi, cachi, melograno, mele ed uva). Può essere consumata da sola oppure sotto forma di macedonia condita con il limone. Infine si consiglia di bere un bel tè verde caldo con l’aggiunta di un cucchiaio di miele o del limone per attivare il suo potere disintossicante.
Secondo gli esperti sono invece da evitare il caffè, i dolci, la carne rossa, gli alcolici forti e bibite gassate o la birra. Le proteine e i carboidrati aumentano infatti il desiderio di assumere nicotina e quindi di fumare.