Pancake a colazione, così soffici non li avevo davvero mai mangiati: il consiglio di Chiara Maci
La ricetta di Chiara Maci per ottenere degli ottimi e soffici pancake per la colazione: così non li avevo mai mangiati prima.
La tradizionale colazione italiana è senza dubbio quella dolce. Nonostante da diverso tempo a questa parte non manchino bacon e uova, sulla tavola degli italiani vi è ancora spazio per caffè, brioche e biscotti.
Oltre però a questi prodotti che appartengono alla cucina italiana, da qualche anno hanno fatto il loro arrivo in tavola anche alimenti dolci ma tipici della colazione americana. Un esempio in tal senso sono i pancake da mangiare semplici o accompagnati da cioccolato, sciroppo d’acero o miele.
Amatissimi da adulti e bambini, i pancake sono facili da preparare e con la ricetta della nota food blogger Chiara Maci sono anche soffici come una nuvola.
Colazione con i pancake: la ricetta di Chiara Maci
Se prima i pancake erano parte integrante della colazione internazionale che di norma viene organizzata nei migliori hotel, oggi questi dolci tipici della tradizione americana sono divenuti una consuetudine anche per chi fa colazione a casa. Alcuni dei marchi più famosi in Italia hanno anche messo sul mercato i pancake già pronti e da scaldare in forno. C’è però ancora chi ama farli a casa ogni sera per il mattino successivo o anche poco prima di sedersi a tavola.
Vediamo però nel dettaglio la ricetta dei pancake di Chiara Maci che risultano essere leggeri e soffici come una nuvola. Per realizzare questi pancake vi serviranno 20 gr di burro, 200 ml di latte fresco, 1 uovo, 50 gr di zucchero, 220 gr di farina, metà bustina di lievito per dolci.
Chiara Maci, come replicare i suoi pancake: i dettagli
Per prima cosa dovete far sciogliere tutto il burro in un pentolino e su di una fiamma media. Trasferitelo poi in una ciotola abbastanza capiente ed unite tutti gli altri ingredienti. Mescolate il tutto con una frusta e con movimenti costanti per evitare di formare dei grumi. Scaldate bene una padella antiaderente o in alternativa una padella classica ma unta con una noce di burro. Prendete un mestolo di composto, mettetelo nella padella e portate a fuoco basso.
Quando compariranno le prime bollicine sulla superficie, girateli e lasciate andare per qualche minuto. Una volta pronto, trasferite il pancake su di un piatto e passate al prossimo. Una volta pronti tutti, potete portarli a tavola semplici o con una spolverata di zucchero a velo oppure accompagnati da marmellata, cioccolato o anche della frutta fresca e dello sciroppo d’acero.