Colesterolo, altro che uova: questo alimento è altamente nocivo | Ti sta rovinando la salute senza che te ne accorga
Le uova sono state spesso demonizzate e assurte a massimo nemico del colesterolo, ma è davvero così? Uno studio rivela tutto.
Le uova sono un alimento molto gustoso ma non fondamentale per la sopravvivenza umana. Infatti, esistono individui, i vegani, che non ne fanno uso e sono perfettamente in forma. Tuttavia, se da una parte è giusto ammettere che per il proprio sostentamento non siano necessarie, dall’altra è scorretto demonizzarle.
Le uova attualmente sono in uso per i molteplici scopi in cucina: per fare dolci, per impastare, per creare la vera e propria pasta e non solo, anche per rendere una pietanza più gustosa. L’uovo si usa altresì per bagnare le superfici degli impasti che devono crescere.
Insomma, sembrerebbe che le uova siano un alimento irrinunciabile. Negli ultimi mesi, si è parlato molto di uova poiché è scoppiato il trend sui social della carbonara e della sua preparazione. A turno, molti utenti si sono sfidati a colpi di guanciale per dimostrare di aver preparato la carbonara migliore del mondo.
Il caso è esploso, soprattutto perché a gareggiare c’erano anche le persone vegane, le quali utilizzano un sostituto delle uova per preparare il piatto tanto ambito dagli abitanti della regione Lazio. Ciononostante, in molti hanno anche posto l’attenzione sull’alto contenuto calorico delle uova: la paura del colesterolo alto è dietro l’angolo.
La verità sul colesterolo
Vi è un falso mito relativo al colesterolo e come il suo livello si innalzi in alcuni individui. Non tutti potrebbero sapere che in realtà a far incrementare il suo livello non sono i cibi ad alto contenuto di grassi, quanto invece i cibi che contengono un’elevata quantità di zuccheri.
Infatti, per questo motivo, chi ha il colesterolo alto è anche colui o colei che fa incetta spasmodica di dolci e cibi zuccherati. Il grasso, di per sé, non andrebbe a incidere su questo indicatore. Al contrario, il colesterolo è connesso al fegato e alla sua necessità di controbilanciare gli zuccheri alimentando e stimolando la produzione di insulina.
Gli alimenti da evitare
Secondo la nutrizionista Giulia Ciccarelli, gli alimenti da evitare per chi soffre di colesterolo alto sono i seguenti: “Gli alimenti più nocivi in caso di colesterolo elevato (e in generale per tutti) non sono quelli ricchi di grassi, ma quelli ricchi di zuccheri! In particolare alimenti e bevande che contengono FRUTTOSIO tra gli ingredienti“.
La dottoressa ha di seguito riportato una breve lista degli alimenti in questione: “Succhi di frutta, bibite, dolci e merendine confezionati andrebbero limitati il più possibile. Il fruttosio libero, cioè non quello presente nella frutta ma quello aggiunto artificialmente nei prodotti confezionati, stimola direttamente le vie metaboliche che conducono all’aumento del colesterolo e al danneggiamento del fegato“. Niente paura per i consumatori di uova!