Buttate subito queste noci se le avete comprate: le stanno ritirando dagli scaffali | Allarme per rischio chimico
Nuovo richiamo alimentare a causa di un rischio chimico legato alle noci di un noto marchio: buttatele se le avete comprate.
Il Ministero della salute è da sempre attento non solo al sistema sanitario ma anche alle abitudini alimentari degli italiani. Per stare bene infatti bisogna anche mangiare bene e soprattutto consumare cibo di una certa qualità.
Per questo motivo si deve prestare attenzione ogni volta che si va a fare la spesa e controllare la data di scadenza, la confezione, l’etichetta con tutti gli ingredienti con cui un determinato alimento è fatto.
Una particolare attenzione che quindi deve avere consumatore ma allo stesso tempo anche il venditore ed appunto il Ministero stesso, chiamato ad agire quando richiesto come nel caso dei ritiri alimentari.
Ministero della Salute, nuovo richiamo alimentare: il motivo
Non è insolito aprire il sito web del Ministero e trovare tutta una serie di note e comunicazioni in merito a nuovi richiami alimentari. Alcuni prodotti infatti vengono tolti dagli scaffali dei supermercati per non permettere al consumatore di portarli a casa. Dietro questi richiami vi possono essere diversi motivi, dalla data di scadenza non esatta, al contenuto di allergeni non indicati sull’etichetta.
Inoltre vi possono essere richiami per rischi come quello legato alla salmonella oppure il noto rischio chimico. Proprio questo è il motivo dietro l’ultimo richiamo alimentare segnalato dal Ministero attraverso il proprio sito ufficiale. Gli esperti hanno indicato alcune noci da togliere dagli scaffali o da buttare subito ma vediamo di quale noto marchio parliamo ed il lotto del prodotto in questione.
Noci, il marchio ed il lotto coinvolto: i dettagli
Con una nota pubblicata attraverso il sito ufficiale, il Ministero della salute ha comunicato la decisione di richiamare dagli scaffali dei supermercati le Noci brasiliane crude sgusciate contenute in alcuni barattoli da 1kg e prodotte dal noto marchio la Forlivese. Il lotto coinvolto nel richiamo è il numero 2400181701 e la scadenza del prodotto indicata è relativa al mese di settembre del 2024.
Il motivo del richiamo è legato al contenuto del prodotto che risulta essere non conforme per superamento del limite di aflatossina B1 Totale. Si tratta quindi di un alto rischio chimico per chi consuma il prodotto. Con questa comunicazione quindi il Ministero invita i commercianti a ritirare il prodotto dalla vendita mentre il consumatore, se ha già comprato il prodotto, è invitato a non consumarlo ed a buttarlo via o riportarlo nel punto vendita dove lo ha acquistato.