Barrette proteiche con meno di 140 kcal: non comprarle più al supermercato | Con questa ricetta puoi farle a casa tua
Adesso puoi preparare direttamente a casa tua le note barrette proteiche da 140 kcal ciascuna: la ricetta passo dopo passo.
Da ormai diversi anni le barrette proteiche sono entrate a far parte della consueta alimentazione di coloro che prestano grande attenzione alla propria linea. In alcuni casi vengono utilizzate come sostitutive di un pasto completo mentre in linea generale vengono consumate in qualità di spuntino.
Le barrette vengono per esempio consumate per la merenda o in alternativa prima o dopo una normale sessione di allenamento giornaliera. Sul mercato vi sono diversi marchi e tipologie di barrette, in grado quindi di soddisfare le necessità di tutti.
Allo stesso tempo però si possono preparare anche a casa con una ricetta davvero semplice da seguire ma vediamo passo dopo passo.
Barrette proteiche prima e dopo l’allenamento: i dettagli
Le barrette proteiche sono una consuetudine ormai per chi tiene alla linea e soprattutto per chi di norma si reca in palestra. Spesso infatti vengono consumate prima di una seduta di allenamento in quanto sono in grado di dare il giusto apporto energetico per affrontare il workout. In alternativa possono essere consumate dopo per recuperare l’energia persa e per non perdere massa muscolare.
Sul mercato sono presenti diverse proposte in grado di soddisfare i gusti di tutti. Allo stesso tempo però si possono preparare anche in casa in quanto bastano pochi ingredienti. Per otto barrette da circa 140kcal vi serviranno 100 gr di cioccolato fuso senza zuccheri aggiunti, 2 gallette di riso, 40 gr di datteri, 30 gr di arachidi tritate finemente, 3 cucchiai di burro d’arachidi, 2 cucchiai di miele e acqua bollente qb.
Come preparare le barrette proteiche: la ricetta passo dopo passo
Per prima cosa dovete mettere la crema di arachidi in una terrina, aggiungere il miele e mescolare bene con una spatola. Successivamente sbriciolate e aggiungete le gallette di riso, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Integrate poi le arachidi tritate finemente, amalgamate bene il tutto e poi mettete da parte. Fatto questo, disponete i datteri in una scodella, ricoprite con l’acqua bollente, scolateli, denocciolateli e tritateli finemente.
Foderate poi una teglia rettangolare con della carta da forno, distribuite l’impasto e livellatelo. Aggiungete poi i datteri tritati, schiacciate per bene con l’aiuto di un coltello e ricoprite il tutto con uno strato di cioccolato fuso. Mettete in frigo a rassodare per circa 15-20 minuti, rimuovete il dessert dallo stampo e tagliatelo in 8 parti. Le barrette saranno così pronte sia per essere gustate sul momento che conservate per l’allenamento.