Olio extravergine d’oliva, il migliore in assoluto è proprio questo: lo producono in questa regione d’Italia | Lo trovi tra gli scaffali del supermercato
L’olio extravergine di oliva ha numerose proprietà benefiche, ma non tutti sanno quale sia il migliore prodotto in Italia.
L’olio è uno dei prodotti più consumati sulle tavole del Belpaese. C’è chi lo utilizza come arricchimento crudo per insalate, chi lo usa per insaporire cibi già cotti e chi, invece, lo utilizza per merende vecchio stile. Per questi ultimi, l’olio è un prodotto peccaminoso da aggiungere su una fetta di pane condita col sale.
Tuttavia, la storia dell’olio negli ultimi tempi non è stata delle migliori a causa dell’inflazione. Oggigiorno, una bottiglia di olio può arrivare a costare circa 15€, benché in media ne costi 12. Il problema è che i prezzi non sono destinati a calare, tutt’altro.
In alcuni supermercati è stata avviata un’iniziativa per vendere bottiglie di olio a prezzo minore, ma attenzione: non si tratta di un vero affare, poiché il prezzo minoritario è accompagnato da un vertiginoso calo del contenuto liquido all’interno del packaging.
Una bottiglia d’olio di 8€ sembrerà dunque un affare, ma in realtà conterrà una quantità minore di olio che, sul lungo periodo, risulterà essere lesiva del portafoglio del consumatore. Infatti, sul lungo periodo, il compratore di queste bottiglie avrà speso di meno nel breve termine, ma di più complessivamente.
Il migliore olio in assoluto
Non c’è da scherzare: il miglior olio in assoluto è quello coltivato nell’entroterra e non quello di città, disponibile sugli scaffali dei supermercati. I piccoli contadini e agricoltori, infatti, hanno una riserva impressionante che minaccia di scomparire solo a causa degli effetti nocivi del cambiamento climatico.
Ciononostante, secondo uno studio di Altroconsumo, il miglior olio italiano è quello che viene prodotto in Umbria. Tuttavia, non è il solo disponibile in Italia. Le regioni più produttive in tal senso sono la Calabria, la Sicilia, la Toscana e la Puglia. E che dire dell’olio del supermercato? Altroconsumo fornisce la risposta.
L’olio sugli scaffali
Secondo la recente indagine condotta da Altroconsumo, i migliori produttori di olio destinato agli scaffali del supermercato sono tre: Monini Bios, che svetta sugli altri aggiudicandosi il primo posto in assoluto; l’olio Clemente e, infine, il Carapelli Bio.
Il criterio di assegnazione del podio, però, si basa su diversi criteri avulsi dal mero gusto, che notoriamente è soggettivo. L’indagine si è concentrata infatti sul rapporto qualità-prezzo delle diverse produzioni di olio. Stando così le cose, se si è disposti a spendere qualcosa in più, ci sono tantissimi altri marchi altrettanto validi.