Pasta e piselli, per renderla super cremosa ti basta aggiungere questo ingrediente: svelato il segreto degli chef
Svelato il segreto degli chef per rendere la pasta e piselli ancora più cremosa: basta aggiungere questo semplice ingrediente.
Ormai siamo ufficialmente entrati nel periodo primaverile e le abitudini a tavola cambiano inevitabilmente. Ci sono alcuni piatti della tradizione che sono indicati per questo periodo e tra questi troviamo per esempio la pasta e piselli.
Nel dettaglio si tratta di un primo sfizioso ma facile da preparare perché fatto con pochissimi ingredienti. Il sapore poi è davvero particolare ed è in grado di mettere tutti d’accordo, compresi i più piccoli. Inoltre, la presenza di un gran quantitativo di legumi la rende nutriente.
Vi sono diverse ricette della pasta e piselli ma quella che vogliamo suggerirvi oggi è speciale perché con l’aggiunta di questo ingrediente vi permette di avere un piatto super cremoso.
Pasta e piselli: l’ingrediente per renderla più cremosa
Gli chef hanno sempre i loro piccoli segreti per rendere più gustosi anche i piatti considerati più semplici. Questo è il caso della pasta e piselli che con alcuni ingredienti può trasformarsi in una ricetta con una marcia in più. Per esempio possiamo prepararla secondo la ricetta napoletana che prevede non solo l’aggiunta della pancetta ma anche della cipolla. Proprio quest’ultimo ingrediente è fondamentale per ottenere un piatto super cremoso ma vediamo come prepararla.
Partiamo dalla lista degli ingredienti necessari per preparare questo piatto per 4 persone: 300 gr di pasta corta (tubetti, pasta mista), 300 gr di piselli freschi surgelati, 140 gr di pancetta, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla bianca, brodo vegetale o acqua calda qb, olio evo qb, sale e pepe qb.
Come preparare la pasta e piselli: la ricetta
Per prima cosa dovete tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una pentola con un filo di olio evo e la pancetta tagliata a cubetti. Quando tutti gli ingredienti cominciano a rosolarsi, aggiungere i piselli, freschi o surgelati secondo quelli che avete a disposizione. Versate dell’acqua o del brodo vegetale caldo fino a coprire il tutto. Aggiustate di sale e di pepe e coprite con un coperchio.
Lasciate in cottura per 15 minuti se i piselli sono surgelati, se invece sono freschi allora serviranno circa 25 minuti. Appena i piselli risulteranno essere morbidi, aggiungete la pasta, mescolate e poi aggiungete altra acqua o brodo. Fate però attenzione a non esagerare per non ottenere una pasta e piselli fin troppo liquida. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano grattugiato, aggiustate con il sale e il pepe, fate mantecare il tutto e servite quando è ancora calda.