Oltre la cena hai bruciato anche la padella? Puoi ancora farla tornare come nuova: i trucchi infallibili della nonna
Avete bruciato la cena ed anche la pentola o la padella che avete usato? Ecco alcuni consigli utili per farla tornare come nuova.
In cucina l’incidente è sempre dietro l’angolo. Capita di dimenticare il pranzo o la cena sul fuoco oppure di contare male i minuti che mancano alla cottura. In tutti questi casi si rischia di bruciare il cibo che si stava preparando e non solo.
Capita infatti spesso di bruciare anche la pentola o la padella che si stava utilizzando per preparare gli alimenti. In alcuni casi la bruciatura è così grande da convincerci a buttare via tutto. Un errore madornale perché esistono alcuni rimedi naturali e dai risultati stupefacenti. Vediamo nel dettagli quali sono e quando possiamo metterli in pratica.
Cena e padella bruciata: alcuni rimedi utili
A chi non è mai capitato di bruciare il pranzo ed anche la pentola o la padella? Un errore davvero comune quando ci si mette ai fornelli. Se però prima buttavo sempre tutto, compresi gli utensili da cucina, adesso ho scoperto tutta una serie di rimedi naturali e grazie alla mia nonna che li utilizza da ormai anni. Sono soluzioni con ingredienti naturali e che non presentano controindicazioni.
Per esempio è possibile rimuovere le bruciature più ostinate con l’aceto. Dovete solo riempire la padella con il suddetto liquido, mettere su di una fiamma bassa ed attendere qualche minuto. Fatto questo vi basterà far raffreddare il tutto e risciacquare. Se l’incrostazione è superficiale potete invece riempire con acqua tiepida, sale e aggiungere del bicarbonato di sodio. Lasciate riposare il tutto per 15 minuti e poi risciacquate. Se resistente potete aggiungere anche dell’aceto.
Come pulire le pentole e padelle bruciate: alcuni consigli
Ci sono però anche ulteriori rimedi per togliere la bruciatura da pentole e padelle. Per esempio potete riempirle con acqua, succo e pezzi di limone. Fate bollire il tutto fino a quando non si sarà sciolta la parte bruciata, aggiungete il bicarbonato, fate riposare per 30 minuti e risciacquate. Inoltre potete versare anche della coca-cola, mettere su di una fiamma lenta, far bollire e poi strofinare con una spatola.
L’ultimo sistema è invece davvero particolare in quanto vi servirà della carta di alluminio. Dovete prendere un foglio e dare la forma di una pallina. Con questa dovete poi strofinare il fondo della vostra padella o pentola con l’aiuto di acqua calda e sapone per piatti. Fate questo movimento per qualche minuto e poi risciacquate il tutto. Non vi resta che provare per credere.