Vino come detergente naturale: così puoi eliminare anche le macchie più ostinate | Un sistema pratico e a costo zero
Il vino è una risorsa non solo in cucina ma a quanto pare è utile anche nelle pulizie domestiche: vediamo in che modo.
Un bicchiere di vino è sempre gradito soprattutto quando si cena in compagnia. Inoltre il vino è un grande alleato anche quando si cucina. Diversi piatti infatti, se sfumati con il vino, possono avere una spinta in più soprattutto nel sapore.
Questa gustosa ed amata bevanda però può anche trasformarsi in un valido alleato in altre situazioni. Per esempio è utile per igienizzare la frutta e la verdura. Infine, il vino è una inaspettata arma anche quando si devono affrontare le pulizie domestiche.
In tal senso il vino è utile in diverse situazioni se diluito però con l’acqua ma vediamo nel dettaglio come possiamo riutilizzarlo.
Non buttare il vino in eccesso: come riutilizzarlo
Capita spesso di aprire una bottiglia di vino ma di non finirla e quindi in frigo resta sempre un pò di questa bevanda. Buttarlo è davvero un peccato e questo non solo perché il buon vino costa tanto. Si tratta infatti di una bevanda che può essere utilizzata in diverse occasioni e tra queste abbiamo anche le pulizie domestiche. In tal senso il vino è utile sia per la sua funzione sgrassante che igienizzante.
Sappiamo infatti quanto possa rivelarsi utile sia quando dobbiamo togliere le macchie di vino, sia per igienizzare la frutta e verdura. Non è però finita qui perché il vino può essere un valido alleato anche quando dobbiamo lavare il pavimento o pulire i vetri ma vediamo come utilizzarlo.
Vino come detergente naturale: alcune indicazioni
Il vino è quindi un detergente naturale e questo anche grazie alla sua componente alcolica. Il modo migliore per utilizzarlo è diluirlo con l’acqua ed in questo modo è possibile eliminare dal pavimento anche le macchie di grasso più ostinate. In caso di pavimenti fatti con materiali delicati è sempre indicato provare il composto su di una piccola parte e poi estenderlo al resto del pavimento.
Se poi si versa questo stesso composto in uno spruzzino, può essere anche una valida soluzione in altri casi. Per esempio può essere utilizzato anche per eliminare le macchie e lo sporco dalle finestre e dai vetri. In questo caso poi è consigliato asciugare il tutto con della carta di giornale per ottenere il risultato sperato. Anche in questo caso si consiglia comunque di testare il prodotto su di una piccola zona.