Richiamo alimentare per rischio salmonella | Se hai comprato questo salume corri un grave pericolo: devi buttarlo subito
Il Ministero della Salute ha diramato una nota ufficiale in merito al ritiro di alcuni salumi per un possibile rischio salmonella.
Quando andiamo al supermercato a fare la spesa dobbiamo sempre prestare molta attenzione alla qualità dei prodotti che andiamo a mettere nel carrello. In particolare è consigliato controllare il retro della confezione per controllare tutti gli ingredienti con cui questi sono fatti.
Spesso però controllare solo l’etichetta non basta perché i pericoli sanno nascondersi bene. Per questo motivo il Ministero della Salute ha formulato alcune stringenti direttive che prevedono un controllo sia prima che durante la vendita del prodotti.
Così è emerso un rischio salmonella legato ad un lotto di salumi già finito sugli scaffali dei supermercati ma vediamo di cosa si tratta e come comportarsi.
Ministero della Salute: ritiro per rischio salmonella
Non è insolito leggere di una nota del Ministero della Salute che annuncia la decisione di ritirare un prodotto dal mercato. Questo può accadere se sulla confezione non sono riportati tutti gli ingredienti oppure se non viene indicata la presenza di allergeni. Tutti dettagli non da poco perché mettono a rischio la salute del consumato. Vi è però un motivo ulteriore dietro il richiamo di un prodotto e si tratta del rischio biologico.
Nel caso di cui vi vogliamo parlare oggi il rischio che possiamo correre è quello di contrarre la salmonella. Si tratta di un batterio che può causare una seria infezione al sistema gastrointestinale ed è anche particolarmente contagiosa. La salmonellosi può causare mal di testa, vomito, febbre e nei casi più gravi può presentarsi anche il sangue nelle feci. Vediamo quindi quale prodotto presenta questo rischio e come fare.
Salume ritirato dal mercato: tutti i dettagli e cosa fare
Come indicato all’interno della nota del Ministero della Salute, il prodotto che tutti stanno ritirando dagli scaffali dei supermercati è il salame mantovano con aglio da 1-1,5kg del Salumificio Cattini. Sono coinvolti in questo richiamo i lotti con il seguente codice L 11 04 24 – 28 03 24. Come già precedentemente detto, il motivo del richiamo è legato alla possibile presenza all’interno della confezione di un microrganismo patogeno che potrebbe appunto sviluppare la salmonella.
Cosa dovete fare quindi se avete già comprato il prodotto e prima che decidessero di ritirarlo dai supermercati? Controllate il lotto indicato sulla confezione e se risulta essere quello riportato nella nota, allora dovete solo portare il prodotto presso il supermercato in cui lo avete acquistato. Attenzione a non consumarlo in quanto il rischio di contrarre l’infezione è sempre molto alto.