Forno, hai cucinato ore fa ma senti ancora un cattivo odore? Per eliminarlo ti bastano due ingredienti facili da trovare
Hai usato il forno ore fa ma c’è ancora del cattivo odore? Puoi eliminarlo in pochi minuti e con solo due ingredienti.
Parte integrante della cucina degli italiani è ormai il forno. Questo innovativo elettrodomestico permette di preparare piatti in modo veloce ma soprattutto molto più salutare. Al suo interno è possibile cucinare di tutto, dalla pasta al forno alle torte salate fino ai dolci più amati della tradizione. In aggiunta è possibile preparare anche dei piatti a base di carne o di pesce.
Dopo aver cucinato capita però spesso di ritrovarsi con il forno sporco ed incrostato ma soprattutto l’odore di ciò che prepariamo resta al suo interno. Questo è un problema soprattutto quando vogliamo usare il forno per preparare pietanze diverse.
In questo caso è necessario eliminare l’odore legato alla prima preparazione ma come possiamo fare questo nel minor tempo possibile ed a costo quasi zero? Bastano solo due ingredienti.
Forno, eliminare gli odori in modo naturale è possibile
Non è insolito preparare quindi pietanze diverse nello stesso forno ma in questo caso si corre il rischio di mescolare gli odori soprattutto se molto forti. Basti pensare all’odore del pesce quando viene preparato e che resta nel forno anche per diverse ore. Questo è un problema se dobbiamo preparare una pietanza completamente diversa subito dopo in quanto rischiamo di alterarne il sapore.
L’obbligo quindi è quello di pulire il forno tra una preparazione e l’altra. Sul mercato sono disponibili diversi prodotti che però arrivano spesso dalle fabbriche quindi non sono naturali e rischiano di essere nocivi per la nostra salute sul lungo tempo. In alternativa quindi vogliamo presentarvi una soluzione del tutto naturale e fatta con soli due ingredienti.
Mai più cattivi odori nel tuo forno: ti bastano due ingredienti
Il metodo più veloce per eliminare il cattivo odore dal forno è usare l’acqua ed il limone. Il processo in questione prevede due passaggi semplici da mettere in pratica ma allo stesso tempo necessari. In primis dovete prendere due limoni, spremerne il succo e con un panno pulire il forno in modo da eliminare tutto il grasso.
In un secondo momento invece dovete mettere il resto del succo di limone in una teglia con dell’acqua, infornarla a circa 180 gradi e lasciar andare per 30 minuti. In questo modo il succo evaporando non solo elimina qualsiasi ulteriore traccia di unto ma anche tutti gli odori ancora presenti. Trascorso il tempo necessario, dovete solo lasciar raffreddare il forno e poi passare un panno umido su tutte le superfici.