Eurospin, se hai comprato questo alimento buttalo subito: contiene una sostanza altamente nociva
L’Eurospin ha messo in pericolo i suoi clienti distribuendo un alimento che contiene una sostanza davvero tossica per la salute.
Non sempre si ha la possibilità di recarsi in supermercati di lusso. Il costo della vita è sempre più elevato e purtroppo il portafoglio è sempre meno pesante. Ecco perché talvolta ci si reca, quasi obbligatoriamente, presso dei discount per poter fare una spesa quanto più completa possibile.
Nello specifico, l’Eurospin è stata fondata negli anni ’90 da un gruppo di imprenditori italiani con l’obiettivo di creare una rete di supermercati discount in grado di competere con i colossi stranieri del settore. Sin dall’inizio, infatti, l’azienda ha puntato su un modello di business basato su un assortimento limitato ma essenziale.
Questo ha comportato, dunque, una predilezione per i prodotti a marchio proprio. Questa scelta ha sortito come risultato un risparmio effettivo sia per i consumatori, sia per i dirigenti, ma a scapito della catena manifatturiera poiché i costi operativi sono stati tenuti bassi.
Insomma, il punto di forza di Eurospin è proprio il rapporto qualità-prezzo, su cui la catena di discount esercita un forte controllo grazie al suo modello di business, tutto volto a internalizzare la produzione. Questa è un’arma a doppio taglio però perché, quando accadono episodi spiacevoli, il consumatore è molto più infuriato.
L’alimento nocivo
Purtroppo per Eurospin è capitato qualcosa di inaspettato e potenzialmente dannoso per gli affari. Infatti, è giunta una segnalazione dal Ministero della Salute riguardo a un alimento a marchio Eurospin venduto all’interno del discount. Questo alimento conterrebbe dunque una sostanza tossica per la salute umana.
Il cibo in questione è la Zuppa con farro e verdure, un ottimo salvapranzo di fortuna per chi non ha tempo ma vuole mangiare sano. Tuttavia questo lotto, ossia il numero L124110, è risultato andato a male a causa della sostanza ivi contenuta. Perciò l’Eurospin ha ritirato dal mercato questa zuppa prodotta da Linea Verde.
La sostanza nociva nella zuppa
Nella zuppa Linea Verde dell’Eurospin sono state trovate tracce di una sostanza nociva per l’essere umano ossia le clostridi produttori di tossina botulinica. Più comunemente, si tratta di botulino. Questo ha allarmato i consumatori, i quali hanno adesso il terrore di aver acquistato un prodotto scadente.
L’Eurospin ha avvisato che si è trattato di un caso isolato al lotto indicato con il codice L124110. Per tutti gli altri prodotti della stessa linea non è necessario allarmarsi. L’importante è leggere sempre la tavola degli ingredienti che si trova dietro la confezione dei prodotti.