Avocado, altro che alimento salutare: in questo diventa pericolosissimo per la salute | Occhio prima di mangiarlo
L’avocado sembra essere un alimento tra i più sani al mondo, ma attenzione: bisogna diffidare di alcune sue proprietà.
L’avocado ha una storia davvero particolare alle spalle. Innanzitutto, il suo nome ha origine incerta, poiché l’alimento è nato in zone che oggi corrispondono all’attuale Messico, Guatemala e tutte le zone limitrofe bagnate dall’oceano Pacifico.
Sono trascorsi 10.000 anni dalla prima apparizione dell’avocado, ma solo con le popolazioni di Aztechi e Maya si hanno le prime attestazioni di ricette e utilizzi effettivi. L’avocado è stato infatti ribattezzato da queste due genti con il nome di ahuacatl, che significa “testicolo”. Probabilmente, il nome è stato posto in base alla forma dell’oggetto.
Con il trascorrere dei secoli e fino ai giorni nostri, l’avocado ha compiuto un vero e proprio percorso di affermazione. Anzi, è diventato sempre più popolare a livello globale, specialmente negli ultimi decenni, grazie alla sua reputazione di superfood e alla crescente consapevolezza dei benefici dei grassi sani nella dieta.
Il consumo di avocado è diventato particolarmente di moda in paesi come gli Stati Uniti, dove viene celebrato addirittura in un giorno specifico, il 31 luglio, con una giornata intitolata così: National Avocado Day. Tuttavia, per quanti effetti positivi ci siano nell’avocado, ve ne sono altrettanti di negativi.
Effetti benefici dell’avocado
L’avocado è impiegato in moltissime ricette sane, tra cui quelle per gli atleti che amano preparare frullati e frappè a base di questo alimento. Infatti, l’avocado ha grassi sani, in quanto ricco di monoinsaturi ed in particolare l’acido oleico, che è benefico per il cuore.
Inoltre, è un’ottima fonte di fibre, che aiutano la digestione e la salute intestinale. Molti di quelli che conducono una vita vegana e vegetariana lo assumo poiché contiene vitamine C, E, K e del gruppo B (come B5 e B6), oltre a minerali come potassio, magnesio e ferro. Inoltre, fa bene agli occhi grazie ai suoi antiossidanti.
Effetti negativi dell’avocado
Non bisogna trascurare però le controindicazioni dell’avocado che viene riconosciuto come un ottimo alimento sano, ma non può essere adatto a tutti. Infatti, alcune persone possono essere allergiche all’avocado. Le reazioni allergiche possono variare da lievi, come il prurito alla bocca o alla gola a gravi come l’anafilassi.
Infatti, tra gli allergici vi sono coloro che lo sono a un elemento specifico dell’avocado ossia il lattice. Inoltre, l’avocado, per quanto sano, ha un altissimo contenuto calorico, per cui la dose consigliata è di 70 grammi giornalieri. Se superata, il colesterolo e il cuore potrebbero supplicare di smettere di assumerlo!